Il presidente arriva con elicotteri e blindati al seguito per il vertice Ue-Usa della prossima settimana. Probabile anche una visita al cimitero militare Usa
Barack Obama viene in Belgio con “i suoi cari”, come disse Giulio Andreotti ironizzando su un viaggio dell’allora premier italiano Bettino Craxi in Cina con una folta delegazione al seguito.
Il presidente degli Stati uniti farà di più: a metà della prossima settimana per il vertice Ue-Usa vuole sentirsi “a casa” e si porta 900 persone. Sì, novecento, una piccola città.
“E’ un po’ fastidioso. Ma ritengo che 900 persone accompagnano il presidente”, ha ammesso Mark Storella, incaricato d’affari dell’ambasciata degli Stati Uniti a Bruxelles, ai microfoni di Bel RTL questa mattina. “Ci saranno 200 giornalisti, la sicurezza – continua Storella, ma anche diplomatici, più un piccolo esercito per controllare le valigie, auto ed elicotteri che arrivano in aereo cargo…”. Una piccola invasione del piccolo regno.
Auto ed elicotteri serviranno agli spostamenti “in loco” del presidente, che atterrerà a Bruxelles martedì sera e trascorrerà la notte a The Hotel, l’ex Hilton della capitale. Mercoledì, giorno di vertice, sarà molto impegnativo per il presidente e i suoi caria. La notte la passerà in un luogo diverso, e per ora segreto. Nelle sue 24 ore a Bruxelle Obama avrà un bilaterale con le autorità del Belgio, una riunione alla Nato e un vertice con l’Unione europea.
Potrebbe anche fare un salto nelle Fiandre, al cimitero militare americano di Waregem: “Posso confermare che il nostro presidente ha detto che quest’anno del centenario, ha voluto essere qui in Belgio, il luogo di inizio della Grande Guerra”, ha detto Storella.
I giornalisti fiamminghi di VTM Nieuws sono quasi certi di questa visita a Waregem, nella quale è prevista una pattuglia di nove elicotteri dell’ US Army Airfield, che scorterà un corteo di trenta vetture blindate per proteggere Obama, dopo che i servizi di sicurezza statunitensi hanno già analizzato tutta la zona.
Poi tornerà a Bruxelles per un tour delle istituzioni europee, e, scrive La Libre.be, la polizia sta cercando la maniera di non chiudere tutte le strade della capitale (attività nella quale di solito comunque fallisce riuscendo a creare un unico enorme ingorgo). Poi serata probabilmente al Bozar, dove il presidente farà un discorso. Poi volerà a Roma, dove continuerà il suo tour europeo con il suo piccolo esercito al seguito.
Perla Ressese