Il premier domani all’Eliseo e lunedì a Berlino. Il Portavoce della cancelliera: “Trentesima consultazione tra i nostri Paesi, dimostra che i rapporti sono antichi e stretti”
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, partirà domani per due incontri molto importanti per provare ad allacciare alleanze internazionali e trovare consensi in Europa al lavoro del suo governo. Domani sarà a Parigi per vedere il capo dello Stato francese, François Hollande, i due si incontreranno alle 12,30 all’Eliseo e alle 14,30 terranno una conferenza stampa congiunta. Lunedì invece il premier si recherà a Berlino dove sarà ricevuto dalla cancelliera, Angela Merkel, con cui pure alle 18,15, terrà una conferenza stampa.
“Il governo tedesco è consapevole dell’ambizioso progetto di riforme del governo di Matteo Renzi. Certamente lo illustrerà alla cancelliera e ne parleranno. Ma non voglio anticipare i contenuti di quel che diranno subito dopo” ha spiegato questa mattina il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, riferendosi ai provvedimenti annunciati nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio. “Le consultazioni fra Germania e Italia si tengono per la trentesima volta – ha aggiunto – e questo dimostra come i nostri rapporti siano antichi e stretti”.