Secondo un sondaggio FGW al momento il socialista è in vantaggio sul popolare Juncker che si ferma al 19% dei consensi. Tra i partiti però vince il il centrodestra della Cdu/Csu con il 38%
I cittadini tedeschi non conoscono i principali candidati alla presidenza della Commissione europea. Non tutti certo ma ben il 38% di loro non sa chi correrà per la carica per i due principali partiti europei, il Ppe e il Pse. Secondo un sondaggio FGW riportato dall’Electionista è la maggioranza relativa dei cittadini ad aver dato questa risposta mentre il 29% ha detto di essere intenzionato a votare per il candidato socialista, il tedesco Martin Schulz, e il 19% per quello popolare, il lussemburghese Jean-Claude Juncker. L’8% degli intervistati ha detto di non vole votare per nessuno dei due mentre il 2% si è detto non interessato alla cosa.
I risultato dello stesso sondaggio riferiti ai partiti nazionali però danno un risultato opposto. È il centrodestra della Cdu/Csu ad ottenere la maggioranza relativa con il 38% mentre la Spd si ferma al 26%, ci sono poi i Verdi (11%), la sinistra LINKE (8%), gli euroscettici Alternative per la Germania (AfD) al 6% e infine i liberali FDP al 4%. Non essendoci soglie di sbarramento tutti questi partiti dovrebbero essere rappresentati nella futura Aula di Strasburgo.