La proposta approvata a Strasburgo chiede anche maggiori tracciabilità dei trasferimenti di beni
“Per i criminali sarà più difficile nascondere i soldi in imprese anonime e conti offshore”
Un registro pubblico dei proprietari effettivi di società e trust nonché la richiesta a banche, istituzioni finanziarie, avvocati, agenti immobiliari e casinò di essere più attenti alle transazioni sospette dei loro clienti cono tra i principali provvedimenti contenuti in un progetto legislativo anti-riciclaggio votato dal parlamento europeo al fine di combattere l’evasione fiscale rendendo più difficile nascondere transazioni sospette. Secondo le stime il denaro illegalmente-riciclato rappresenta fino al 5% del Pil mondiale e rappresenta quindi una sfida per la magistratura europea nonché un mancato introito per le casse statali.
“I registri pubblici renderanno più difficile la vita dei criminali che cercano di nascondere i loro soldi. La nostra economia attualmente perde enormi quantità di denaro a causa dell’evasione fiscale”, ha dichiarato la relatrice Judith Sargentini (Greens). “Per anni i criminali in Europa hanno usato l’anonimato delle imprese e conti offshore per nascondere i loro introiti finanziari”, mentre ora la “creazione di un un registro di proprietà effettiva a livello Ue contribuirà a sollevare il velo di segretezza dei conti offshore e sarà di grande aiuto nella lotta contro il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale palese”, le ha fatto eco l’altro relatore Krišjānis Kariņš (Ppe).
Secondo la nuova direttiva anti-riciclaggio (AMLD), le informazioni sui proprietari effettivi di tutti i tipi di entità giuridiche, comprese aziende, fondazioni e trust, sarebbero inseriti in registri pubblici centrali che saranno interconnessi e “pubblicamente disponibili previa identificazione della persona che intende accedere alle informazioni attraverso una registrazione on-line di base”. I deputati hanno inserito diverse disposizioni per proteggere la privacy dei dati e per garantire che solo le informazioni necessarie siano riportate nel registro. Il Parlamento ha anche approvato un regolamento sui trasferimenti di fondi, che mira a migliorare la tracciabilità di contribuenti, beneficiari e dei loro beni.
L’Aula ha chiesto che le norme in materia di “persone politicamente esposte”, per esempio persone a maggior rischio di corruzione a causa del ruolo politico che rivestono, siano estese anche a chi è stato “investito dallo Stato membro d’importanti cariche pubbliche”, come capi di Stato, membri del governo, giudici della Corte suprema e membri dei parlamenti. Per investigare su casi di relazioni d’affari ad alto rischio con queste tipologie di persone, gli Stati membri dovranno adottare misure aggiuntive per stabilire, ad esempio, l’origine del patrimonio e dei fondi coinvolti.
La riforma dell’AMLD è stata approvata in prima lettura con 643 voti a favore, 30 contrari e 12 astensioni, le norme sul trasferimento di fondi con 627 voti a favore, 33 contrari e 18 astensioni. Starà però al prossimo Parlamento che sarà formato in seguito alle elezioni europee di maggio completare il lavoro sul dossier.