Priorità della Commissione post-2014 in tema di giustizia e affari interni, voto sul ruolo della Troika nei Paesi sotto assistenza, voto sulla sorveglianza di massa dell’agenzia per la sicurezza degli Stati Uniti. Il primo Ecofin del minstro dell’Economia Padoan che sarà anche ricevuto da Van Rompuy. E poi ancora Ucraina e meccanismo unico di soluzione delle crisi bancarie. Sono solo i principali argomenti nell’agenda dei lavori dell’Ue di questa settimana. Parlamento e Commissione spostano all’attività a Strasburgo per la sessione plenaria, mentre il Consiglio ospita le riunioni di Eurogruppo ed Ecofin a Bruxelles.
Lunedì 10
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri discute a porte chiuse con il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, sullo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani. A seguire prevista la discussione del pacchetto di aiuti all’Ucraina (19-21). La commissione Problemi economici vota la relazione El Khadraoui (S&D) sui fondi monetari, la relazione Bowles (Alde) sulla bozza di regolamento per gli indici di riferimento per strumenti finanziari, e la relazione Rodi Kratsa-Tsagaropoulou (Ppe) sulla fondi d’investimento europei di lungo periodo (19-20:30). La commissione Ambiente vota la relazione Schlyter (Verdi) sulla ratifica della convenzione di Hong Kong sulla riciclo della navi, la relazione Jordan (Ppe, prima firmataria) sulla stragegia dell’Ue per l’alcool, la relazione Auken (Verdi) sulla riduzione dei consumi dei sacchetti di plastica (19-20:30). La commissione Libertà civili vota la relazione Protasiewicz (Ppe) sulle nuove sostanze psicoattive, la relazione Jimenez-Becerril Barrio (Ppe) sui crimini e le sanzioni per il narcotraffico, e la relazione Iacolino (Ppe) sulle condizioni di ingresso e residenza di extra-comunitari nell’ambito di trasferimenti aziendali (19-21).
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy riceve il ministro dell’Economia italiano Pier Carlo Padoan (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Occupazione e affari sociali (10). I ministri dei Ventotto sono chiamati ad adottare raccomandazioni sul tirocinio di qualità, e conclusioni sulla situazione sociale all’interno dell’Ue nonché conclusioni sulle politiche di occupazione e inclusione sociale sulla base del rapporto sulla crescita 2014.
Dialogo macroeconomico con le parti sociali (11). I rappresentanti di Consiglio, Commissione, Banca centrale europea, sindacati europei (Ces), industrie europee (Unice) e pubblico impiego (Ceip), discutono scenari attuali e futuri.
Riunione dell’Eurogruppo (14). Situazione economica attuale, Grecia, Cipro, Portogallo e ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo Esm i temi al centro del dibattito dei ministri dell’Economia e delle Finanze dei Diciotto.
Riunione straordinaria dei ministri dell’Economia e delle Finanze sull’accordo intergovernativo per il Fondo unico di risoluzione delle crisi bancarie (19). La riunione si rende necessaria per chiudere il dossier sul meccanismo unico di risoluzione bancarie, all’esame dell’Ecofin martedì.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso e il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn partecipano alla Innovation Convention 2014 (centro congressi Square, Bruxelles). Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, partecipa alla riunione della rete di cooperazione per protezione dei consumatori. In missione esterna l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Catherine Ashton (in Iran), e il commissario per il Commercio, Karel De Gucht (negli Stati Uniti).
Altri eventi
Innovation Convention 2014 (centro congresso Square, Mont des arts, Bruxelles). All’European policy center di Bruxelles Expert Roundtable “Phasing out the EULEX Rule of Law Mission in Kosovo – Lessons learned and prospects for CSDP”.
Martedì 11
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il commissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard (11:30) (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). L’Aula discute la relazione Balz (Ppe) sull’Autorità europea per l’assicurazione e le pensioni, la relazione Kirkhope (Ecr)-Kekus (S&D) sul riciclaggio di denaro, la relazione Karins (Ppe)-Sargentini (Verdi) sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario per il riciclaggio di denaro e il finanziamento di attività terroristiche, e la relazione Kalfin (S&D) sulle garanzie dell’Ue in caso di perdite finanziarie della Bei in investimenti di progetti fuori dall’Ue (8:30-11:50). La Plenaria quindi vota la relazione Belier (Verdi) sulle risorse genetiche, la relazione Kuhn (Ppe) su migliori test per i veicoli a motore, la relazione Savisaar-Toomast (Alde) sull’immatricolazione dei veicoli, la relazione Sehnalova (S&D) sui veicoli commerciali, la relazione Winkler (Ppe) sull’accordo di associazione e stabilizzazione con la Serbia, la relazione Lichtenberger (Verdi) sul trasporto dei beni nelle acque interne, le relazioni De Castro (S&D) sulle strutture delle aziende agricole e prodizione agricola e sul processo dei prodotti agricoli, la relazione Sartori (Ppe) sull’estensione dell’accordo di cooperazione Ue-Stati Uniti nel campo scientifico e tecnologico, e la relazione Eppink (Ecr) sulle procedure per squilibri macroeconomici (12-14).
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Ecofin (10). In agenda la preparazione del mandato negoziale della presidenza con il Parlamento sulla proposta di meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie. I ministri dei Ventotto sono inoltre chiamati ad adottare una proposta di direttiva sulla tassazione dei risparmi. All’ordine del giorno anche la discussione del pacchetto clima-energia 2030 e dei risultati della riunione dei ministri dell’Economia dei paesi del G20 di Sydney del 23 e 24 febbraio scorsi.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo, in occasione della plenaria del Parlamento. La Commissione presenta due comunicazioni contenenti le priorità politiche nei temi di giustizia e affari interni post-2014. Le presentano il Presidente José Manuel Barroso e i commissari per la Giustizia e per gli Affari interni, Viviane Reding e Cecilia Malmstrom (orario da definire). Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, interviene alla conferenza sul ruolo delle donne nel programma di ricerca Ue Horizon 2020. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve il viceministro dell’Ambiente belga, Melchior Wathelet, e il ministro degli Esteri belga, Didier Reynders.
Altri eventi
Innovation Convention 2014 (centro congresso Square, Mont des arts, Bruxelles). All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Transatlantic Perspectives on TTIP – What prospects for SMEs?”.
Mercoledì 13
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente della Corte costituzionale tedesca, Andreas Vosskuhle (20). L’Aula discute i punti all’ordine del giorno del Consiglio europeo del 20-21 marzo con il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e la presidenza greca del Consiglio (9-11:50). Segue la discussione con l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue sulla presenza di truppe russe in Crimea (12). Quindi l’Aula vota le relazioni Zanoni (Alde) sull’effetto dei progetti pubblici e privati sull’ambiente e sulle informazioni in etichetta dei nanomateriali negli alimenti, le relazioni Albrecht (Verdi) e Droutsas (S&D) sulla protezione dei dati personali, la relazione Moraes (S&D) sulla risoluzione sui programmi di sorveglianza di massa della Nsa, la relazione Moreira (S&D) sul commercio con i paesi terzi, la relazione Diaz de Mera Garcia (Ppe) sulla protezione dell’euro dalle contraffazioni, la relazione Sargentini (S&D) sull’impegno umanitario a sostegno dei minori degli attori non statali, la relazione Watson (Alde) sull’uso dei media radio-televisivi come strumento di diplomazie Ue, la relazione Zala (S&D) sulle relazioni Ue-Pakistan, la relazione Terho (Eld) sullo scudo anti-missile per l’Europa, le relazione Roth-Behrendt (S&D) e Liese (Ppe) sulle apparecchiature mediche, (12-14), la relazione Marinescu (Ppe)-Sassoli(S&D) sulla riforma sui servizi di controllo del traffico aereo.
Commissione europea
Nessun appuntamento previsto a Bruxelles. In agenda solo le missioni nei paesi membri dei commissari per l’Energia, Gunther Oettinger (in Francia), e per la Cultura, Androulla Vassiliou (in Ungheria fino a giovedì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni industriali di gennaio.
Giovedì 13
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Slovenia. L’Aula vota le relazioni Cercas (S&D), Karas (Ppe) e Hoang Ngoc (S&D) sul ruolo della Troika nei paesi sotto programma, le relazioni Fontana (Eld), Iacolino (Ppe), Guillaume (S&D) e Marinescu (Ppe) sull’aumento del fondo 2014-2020 per l’immigrazione e l’asilo (12-14).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso in visita all’Organizzazione di cooperazione economica (Iran). Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, partecipa alla conferenza su città intelligenti e sviluppo metropolitano. Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, riceve la conferenza dei rettori slovacchi. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, partecipa alla conferenza di Eurelectric, quindi partecipa alla visita annuale nelle istituzioni comunitari dei direttori esecutivi europei della Banca mondiale. In missione esterna il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule (in Tunisia).
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi allo Schumpeter Award organizzato dalla Schumpeter Gesellschaft a Vienna.
Venerdì 14
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Trasporti (9:30). In agenda l’analisi dello stato di avanzamento della proposta di creazione di un’Agenzia europea per le ferrovie e del IV pacchetto ferroviario della Commissione. I ministri sono chiamati ad adottare una posizione sulla proposta di partnership pubblico-privata “Shift2Rail Joint Undertaking” per la riduzione dei costi nel settore del trasporto su ferro. In agenda anche la discussione della comunicazione della Commissione sulla mobilità urbana sostenibile e competitiva.
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso partecipa al vertice tripartito di BusinessEurope. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente dell’Associazione degli editori europei, Ivar Rusdal.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’occupazione del quarto trimestre 2013.