Ho un amico che ogni tanto scrive delle cose pungenti sulla sua vita privata, allora cosa fa, il furbastro?
Ogni volta che deve scrivere qualcosa di buffo sulla sua fidanzata scrive La mia fidanzata, invece quando deve scrivere qualcosa di buffo su sé stesso, allora scrive Un mio amico.
Questo mio amico furbastro di mestiere fa il musicista come me, e la sua fidanzata fa un mestiere molto più quadrato, come la mia.
Questo mio amico, dopo avere passato la vita a suonare con dei gruppi di buzzurri, ha preso un lavoro abbastanza importante per una compagnia teatrale, e deve comporre delle musiche, e poi dovrà anche essere l’unico musicista in scena.
Allora è successo che ieri mattina doveva andare a fare le prove in teatro, ha preso la chitarra a spalle, è andato a prendere il treno insieme alla sua fidanzata, che fino a una certa stazione facevano il medesimo tragitto.
Questa mattina pure, dovevano prendere lo stesso treno, lui con buon anticipo era già davanti alla porta di casa pronto per uscire.
Allora la sua fidanzata gli ha detto Cavolo, ma io non ti riconosco più, si vede proprio che questo lavoro ti interessa e che ci tieni, si vede proprio che devi fare bella figura, si vede proprio che per te è una cosa un po’ nuova, si vede proprio che deve essere una cosa importante, che di solito sei uno scassone, in questi giorni invece sei tutto preciso, io non ti riconosco più, tanto sei preciso.
Lui l’ha guardata un po’ così, non le ha manco risposto.
Poi sono usciti di casa sono andati in stazione, hanno guardato i tabelloni, hanno visto il binario, era il binario cinque, sono andati al binario cinque.
Alla fine, poco prima che arrivasse il treno, lei l’ha guardato e gli ha detto Ma oggi la chitarra non ti serve, che non l’hai presa?