L’ex presidente dell’Eurogruppo ed ex premier del Lussemburgo conferma che intende partecipare alla corsa per la presidenza dell’esecutivo comunitario per il Partito popolare europeo
Il presidente del Partito popolare europeo, Joseph Daul , ha ricevuto oggi la candidatura dell’ex primo ministro del Lussemburgo Jean – Claude Juncker , come candidato del PPE alla presidenza della Commissione europea .
Jean-Claude Juncker porta con sé il sostegno del suo partito nazionale CSV e, soprattutto quello della tedesca CDU e della greca Nea Demokratia, segnando un importante e forse decisivo punto, nell’unire i due estremi delle politiche economiche in questi anni di crisi, attorno al suo nome, molto stimato come guida dell’Eurogruppo.
Questa è la seconda candidatura ufficiale presentata al PPE (dopo quella dell’ex primo ministro lettone Valdis Dombrovskis) dopo l’apertura del processo di selezione il 13 febbraio. Per essere nominato come il candidato del PPE per il presidente della Commissione europea, un candidato ha bisogno del sostegno del suo partito membro e l’approvazione di non più di due partiti membri provenienti da due paesi dell’UE diversi dal paese di origine del candidato.
Il processo va avanti ancora per qualche giorno, e c’è attesa per la formalizzazione del candidato francese Michel BBarnier, il quale ha annunciato di voler partecipare con una lettera agli europarlamentari. Ecco il calendario:
5 marzo – ultimo giorno per presentare le candidature;
6 Marzo (Congresso di Dublino) – riesame delle candidature davanti all’Assemblea; validazione e presentazione al Congresso per il voto;
7 Marzo (Dublino) – i delegati al Congresso votano per eleggere il candidato, proclamazione del candidato; lancio della campagna elettorale.
Articoli correlati:
– Dombrovskis e Barnier primi candidati ufficiali del Ppe a Presidenza Commissione Ue
– Keller e Bovè vincono le primarie online dei Verdi europei
– È Verhofstadt il candidato liberale alla presidenza della Commissione Ue
– Schulz si candida alla presidenza della Commissione e sente la vittoria in tasca
– La Sinistra europea lancia il greco Tsipras per la presidenza della Commissione Ue