Il Parlamento europeo si riunisce in plenaria a Strasburgo, in votazione le riduzione di emissioni di CO2 per le nuove autovetture, la riforma dei servizi ferroviari, le norme per la confisca dei beni a livello internazionale e altre direttive. Il Consiglio Ue dedicato all’istruzione e ospita il Settimo summit Ue-Brasile con la partecipazione della presidente Dilma Rousseff. La Commissione presenta le previsioni economiche d’inverno, con le raccomandazioni per i Paese Ue.
Lunedì 24
Parlamento europeo
Il Parlamento si riunisce in sessione Plenaria Strasburgo. L’Aula discute la relazione Ulmer (Ppe) per ridurre le emissioni di CO2 per le autovetture nuove vendute nell’Ue, la relazione Macovei sulle nuove norme europee per aiutare gli Stati membri a rintracciare, congelare e confiscare i beni appartenuti a persone condannate per attività criminali, la relazione Wikström sui marchi registrati, il report de Mera García Consuegra sulla European Union Agency for Law Enforcement Cooperation and Training (Europol). La commissione Affari economici e monetari vota la relazione sul ruolo della Troika nei Paesi sotto programma.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Educazione, gioventù, cultura e sport dedicato ai temi di istruzione e formazione (10). I ministri dei Ventotto sono chiamati ad adottare conclusioni su modelli innovativi di formazione e apprendistato. All’ordine del giorno anche la discussione sui primi risultati dei programmi Pisa (Programma per la valutazione internazionale degli studenti) e Piaac (Programma per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti).
Riunione del VII summit Ue-Brasile (10) con la partecipazione della presidente Dilma Rousseff. All’ordine del giorno la discussione dei recenti sviluppi interni di Unione europea e Brasile, questioni economiche, progressi sui negoziati per la firma di un accordo di associazione tra Ue e Mercosur, cooperazione nei settori di scienza, tecnologia e formazione. Prevista inoltre la discussione dei temi dell’attualità di politica estera (in agenda Iran, Siria e Medio Oriente, ma alla luce degli ultimi sviluppi è possibile si parli anche di Ucraina).
La presidenza greca ospita la riunione UE-Stati Uniti sui temi di giustizia e affari interni (Atene, 15:30).
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso e i commissari per l’Industria e il Commercio, Antonio Tajani e Karel De Gucht, partecipano al VII summit Ue-Brasile. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, riceve il ministro della Cultura ciprota, Kyriakos Kenevezos. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve il ministro dell’Istruzione e delle scienze bulgaro, Angeliya Klisarova. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve il ministro degli Esteri danese, Martin Lidegaard. In missione fuori Ue l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (fino a sabato in Corea del Sud, Austrialia e Nuova Zelanda).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’Inflazione di gennaio.
Martedì 25
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz incontra Thierry Repentin, ministro francese degli Affari europei e il gruppo di contatto sul TTIP (Transatlantic Trade Investment Partnership) (guarda l’agenda completa di Schulz). L’Aula vota: la relazione Ulmer (Ppe) per ridurre le emissioni di CO2 per le autovetture nuove vendute nell’Ue, le nuove norme europee per aiutare gli Stati membri a rintracciare, congelare e confiscare i beni appartenuti a persone condannate per attività criminali, il prolungamento al 2020 degli aiuti Ue ai cittadini più indigenti, l’Ordine europeo d’indagine penale (EIO) per agevolare le indagini sulla criminalità transfrontaliera, la richiesta di immunità parlamentare per Gabriele Albertini e Tadeusz Cymański e le realzioni Fajon sui controlli alle frontiere esterne dell’Ue e i Visti per i cittadini dei Paesi terzi. Discute il progetto di relazione sull’E-call, i dispositivi di chiamata di emergenza che allertano automaticamente i servizi di soccorso, gli aggiornamenti della direttiva Ue sulla vendita di assicurazioni, la relazione Wikstrom per offrire migliori condizioni di vita e di lavoro a studenti extracomunitari, la riforma dei servizi ferroviari nazionali, la relazione Melo sull’ordine di investigazione europeo, la relazione Lehne Berlinguer sulla legge comune sulle vendite europee
Consiglio Ue
La presidenza greca ospita il secondo giorno di lavori del summit UE-Stati Uniti sui temi di giustizia e affari interni (Atene, 10).
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy riceve il presidente di Haiti Michel Joseph Martelly (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy)
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La riunione ha luogo a Strasburgo, in occasione della sessione plenaria del Parlamento. La Commissione presenta le previsioni economiche d’inverno, con le raccomandazioni paese per paese redatte sulla base delle stime dell’andamento degli indici macroeconomici (Pil, inflazione, debito pubblico, deficit, occupazione). Le presenta in conferenza stampa il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn (13:45). Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa all’inaugurazione della mostra sul sostegno alle strade della cultura. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, incontra il gruppo Eurofores (il Forum europeo per l’energia da fonti rinnovabili). I commissari per l’Allargamento e per gli Affari sociali, Stefan Fule e Laszlo Andor, incontrano il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Building a world fit for today and tomorrow: What is Europe’s role?”
Mercoledì 26
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il Presidente della Repubblica Ceca Miloš Zeman che poi parteciperà a una seduta solenne dell’Aula. I deputati votano il progetto di relazione sull’E-call, i dispositivi di chiamata di emergenza che allertano automaticamente i servizi di soccorso, la direttiva Tabacco, la relazione Wikstrom per offrire migliori condizioni di vita e di lavoro a studenti extracomunitari, la riforma dei servizi ferroviari nazionali, risoluzione sui diritti della donna per chiedere alla Commissione europea di regole che per casi di prostituzioni impongano di punitre il cliente e non la prostituta. Discute una relazione sulle sanzioni imposte dall’Ue all’Ucraina per le violenze nel Paese, fa il punto sull’attuazione della “Garanzia per i giovani”, l’accordo di “riammissione” firmato da Ue e Turchia a dicembre per gli immigrati irregolari, la revisione delle norme sul mandato di arresto europeo , tiene dei dibattite sul semestre europeo, della situazione in Iraq, sull’uso dei droni come armi, sul mandato di arresto europeo e sul rispetto dei diritti umani nell’Ue nel 2013.
Commissione europea
Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, incontra il presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Henri Malosse. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve Jerzy Buzek, in occasione della riunione del Gruppo di alto livello sulla comunità energetica. In missione nell’Ue il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos (in Francia per il salone dell’agricoltura), in missione esterna il Presidente José Manuel Barroso (in Nigeria).
Altri eventi
Riunione dei ministri della Difesa della Nato.
Giovedì 27
Parlamento europeo
L’Aula vota la relazione sulle sanzioni imposte dall’Ue all’Ucraina per le violenze nel Paese. l’accordo di “riammissione” firmato da Ue e Turchia a dicembre per gli immigrati irregolari, la revisione delle norme sul mandato di arresto europeo.
Commissione europea
Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve rappresentanti del parlamento bavarese. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, riceve il responsabile del governo slovacco per le comunità Rom, Peter Pollak. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti del sindacato Uecbv.
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi al simposio sulla Stabilità finanziaria e il ruolo della Banca centrale organizzato a Francoforte dalla Deutsche Bundesbank.
Altri eventi
Riunione dei ministri della Difesa della Nato.
Venerdì 28
Consiglio Ue
La presidenza greca ospita la riunione informale dei ministri degli Esteri (Atene, 10). In agenda la discussione dei temi di natura di commercio estero.
Commmissione europea
Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il presidente della Federazione delle società farmacologiche europee, Filippo Drago. Giornata di missioni dentro e fuori l’Ue. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, è in Spagna (partecipa a una conferenza sul futuro dell’Europa organizzata da Mario Monti, presidente del Consiglio per il futuro dell’Europa). I commissari per l’Industria e per la Cultura, Antonio Tajani e Androulla Vassiliou, sono negli Stati Uniti. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, è in Turchia.
Eurostat
Publbicazione dei dati sulla disoccupazione di gennaio e delle stime flash dell’infrazione di febbraio.
Sabato 1 marzo
Commissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso è in Germania per la dichiarazione finale di “Una nuova narrativa per l’Europa”, manifestazione culturale promossa dall’Ue. Partecipa anche il cancelliere tedesco, Angela Merkel.