Una telefonata tra la vice del Segretario di Stato Kerry e l’ambasciatore statunitense a Kiev finisce su YouTube e rivela la gaffe e diversi dettagli della strategia americana in Ucraina
Il suo “vaffa” rivolto all’Ue è andato praticamente in mondovisione e così alla fine la vice di John Kerry è stata costretta a scusarsi. Victoria Nuland, assistente segretario di Stato per gli affari europei Usa, parlando al telefono con l’ambasciatore americano a Kiev Geoffrey Pyatt, durante una discussione sulla strategia da utilizzare per trovare un accordo tra il governo ucraino di Viktor Yanukovich e l’opposizione guidata dall’ex pugile Vitali Klitschko, a un certo punto, parlando delle iniziative Usa verso Kiev, si è lasciata scappare un “Fuck the Eu”, ovvero “l’Unione Europea si fotta”, forse intendendo che gli States vanno avanti per conto loro. Il problema è che la telefonata era stata intercettata e registrata e così qualcuno l’ha messa su YouTube in un video con i sottotitoli in russo.
Nel video oltre alla gaffe ci sono naturalmente anche diversi dettagli della strategia statunitense che sono stati resi pubblici, come il fatto che il sottosegretario per gli Affari politici delle Nazioni Unite, l’americano Jeffrey Feltman, vorrebbe nominare un inviato speciale dell’Onu per l’Ucraina, un’idea con la quale si sarebbe già discusso anche con il vicepresidente americano, Joe Biden. Oppure che la Casa Bianca pensa che il capo dell’opposizione ucraina diventi primo ministro “non è una buona idea”. Un episodio da guerra fredda, con la linea di un diplomatico intercettata, che è stato commentato con rabbia dal governo statunitense. La Casa Bianca ha accusato il governo russo di aver reso pubblica la telefonata, la portavoce del dipartimento di Stato, Jen Psaki, ha detto chiaramente: “Pensiamo che questo sia un nuovo colpo basso dello spionaggio russo”. Il portavoce del presidente Barack Obama, Jay Carney, ha invece spiegato che “il segretario di Stato aggiunto si è messo in contatto con i suoi omologhi dell’Unione europea” per presentare le proprie scuse e ha assicurato che le relazioni tra loro “sono più forti che mai”.
In una intervista concessa oggi alla Bbc Nuland ha spiegato che non c’è nessun problema nelle relazioni tra Usa e Ue e che “ieri pomeriggio, quando questa registrazione è diventata pubblica noi già stavamo al lavoro insieme con gli europei”. Molto arrabbiata è però la cancelliera tedesca Angela Merkel il cui portavoce ha definito “totalmente inaccettabili” le parole della statunitense, aggiungendo che Catherine Ashton “sta facendo un grande lavoro”.
Nuland alla Bbc ha risposto anche a chi sospetta che gli Usa stiano finanziando alcune forze politiche in Ucraina: “Aiutiamo i media liberi – ha spiegato la diplomatica – ma non diamo soldi a nessun partito politico”.
Ascolta l’audio della parte incriminata