Per il presidente dei deputati europei del centrosinistra i Cinque stelle dimostrano di essere un gruppo “senza bussola morale, senza principi”
E’ proprio scandalizzato ed arrabbiato per gli attacchi dei dirigenti del Movimento 5 Stelle contro la presidente della Camera Laura Boldrini. Per l’austriaco Hannes Swoboda, presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, “Beppe Grillo e i suoi colleghi stanno mostrando il loro vero volto: senza decenza, senza principi e senza bussola morale Questo ultimo episodio mostra il loro odio profondamente radicato per le donne e le minoranze”.
Secondo il capo del gruppo che accoglie anche il Pd (che a giorni sarà nel Pse) “se Beppe Grillo vuole che il suo movimento prenda parte alle elezioni europee, deve prima di tutto imparare le basi della civiltà europea: l’uguaglianza e la non discriminazione. E’ insopportabile avere un leader di un movimento politico che tace mentre lo stupro è glorificato. Spero che molti dei sostenitori del movimento apriranno gli occhi sulla natura fondamentalmente incivile del gruppo e lo lascino”.
Insiste Swoboda che “il Movimento 5 Stelle afferma di voler cambiare la cultura politica, ma tutto ciò che fa un lavoro di ostacolo e blocco attraverso attacchi che stanno diventando sempre più personali e semplicemente inaccettabili”.