Nel pieno delle polemiche scaturite dalla decisione del ministero degli Esteri di non rinnovare il suo mandato a Bruxelles, in una sua lettera del 28 gennaio Federiga Bindi concludeva così: “Quanto alle calunnie da alcuni fatte circolare sul mio percorso professionale ed accademico, sono talmente squallide che non valgono neanche la pena di essere smentite”.
Segnaliamo al proposito, semmai qualcuno fosse interessato, che è stato pubblicato sul sito del Ministro dell’Istruzione il verdetto sulla sua richiesta di diventare docente di seconda fascia (Professore associato). “Non idonea”, resta ricercatrice.
“Giudizio collegiale:
La candidata presenta un’ ampia produzione in varie lingue incentrata sull’analisi della politica dell’Unione Europea. Presenta due monografie, di cui una, sull’Italia e l’UE, è uno studio di notevole interesse per gli studiosi del settore. La candidata è inoltre co-curatrice di tre recenti volumi collettanei su diversi aspetti della politica dell’ Unione Europea. Non presenta un numero sufficiente di articoli in riviste di Fascia A o indicizzate con IF nei dieci anni precedenti il bando, e pertanto non supera uno dei criteri minimi stabiliti dalla commissione (come da parametro (c), pagina 5, del Verbale n. 3 del 16 Febbraio 2013) per il conferimento dell’idoneita’ a professore associato. Nonostante l’alto livello di internazionalizzazione del profilo della candidata, il contenuto e l’ impatto scientifico delle pubblicazioni presentate non mostrano, a parere della commissione, caratteri di eccezionalità sufficienti a giustificare una deroga a detti criteri minimi.
Sulla base degli elementi evidenziati, la Commissione delibera all’unanimità di non conferire al candidato l’idoneità a professore di seconda fascia … Abilitato:No”.
Seguono poi i giudizi, unanimi, dei professori del collegio. Chi vuol leggere l’originale clicchi qui.
P.S.: Naturalmente Bindi è stata ritenuta “Non idonea” anche ad avere un incarico di professore di prima fascia, come lei aveva chiesto, sempre per la scarsità di pubblicazioni in riviste di fascia A vantate.