La realizzazione del simbolo decisa con concorso del Miur. Entro fine febbraio il risultato della competizione e la presentazione
L’Italia lavora ancora alla realizzazione del logo della presidenza di turno, e il ‘brand’ del semestre europeo sarà svelato entro la fine di febbraio. I lavori sono tutt’ora in corso ed è difficile anche avere della anteprime. Questo perchè la presidenza del Consiglio, anziché affidare ad agenzie o a esperti di grafica e comunicazione il compito di trovare il simbolo della presidenza, ha preferito bandire un concorso con il Miur (ministero dell’Istruzione) per coinvolgere gli studenti affidandogli il compito di trovare l’idea più originale per dare al nostro paese la propria immagine in Europa da luglio a dicembre.
A partecipare le scuole elementari, medie e superiori, che con l’occasione hanno anche l’opportunità di avvicinarsi all’Unione europea e iniziare a conoscerla attraverso ‘lezioni speciali’. Al ministero dell’Istruzione stanno pervenendo gli ultimi disegni, e a breve si procederà all’identificazione di quello che diverrà il logo ufficiale del semestre italiano. La presentazione del logo avverrà a Roma, e alla classe vincitrice sarà offerto un viaggio premio a Bruxelles per conoscere da vicino la capitale dell’Ue e l’Unione europea.
Renato Giannetti