Per il portoghese si tratta del terzo mandato a capo dell’organo di controllo. Resterà in carica altri tre anni
I 28 membri della Corte dei conti europea hanno rieletto Vítor da Silva Caldeira quale presidente della Corte per un terzo mandato triennale. Il presidente sorveglia l’esecuzione del lavoro della Corte e rappresenta l’istituzione per le relazioni esterne.
Vítor Manuel da Silva Caldeira è portoghese ed è divenuto membro della Corte dei conti europea nel marzo 2000. È stato eletto quale 10° presidente dell’istituzione nel gennaio 2008. Nel corso del primo mandato ha sovrinteso a una riforma della struttura e del processo decisionale della Corte con l’introduzione di un sistema camerale. Riforme che hanno snellito la gestione della Corte.
Nel corso del suo secondo mandato, ha diretto l’istituzione in un momento in cui i pareri sulla normativa finanziaria in discussione, gli audit finanziari e i controlli di gestione della Corte hanno assunto un’importanza ancora maggiore a causa della crisi finanziaria e della necessità urgente di contribuire a una migliore gestione dei fondi UE.
Prima di entrare a far parte della Corte, Vítor da Silva Caldeira ha ricoperto vari incarichi ad alto livello presso l’amministrazione nazionale portoghese, nell’ambito dell’audit e del controllo finanziario.