Il capo dell’esecutivo Ue al presidente iraniano: con la risoluzione della questione si potrebbero “rafforzare le relazioni” e “accrescere la cooperazione” con l’Unione europea
L’Iran usi questo periodo di ‘distensione’ per avviare un nuovo corso. E’ il suggerimento che il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha voluto dare al presidente iraniano Hassan Rouhani, in un breve incontro bilaterale tenuto a margine dei lavori del Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. Barroso si è congratulato con Rouhani per aver accettato di sospendere i programmi di arricchimento dell’uranio che più di qualche perplessità destavano tra la comunità internazionale e ha “salutato con favore” l’accordo raggiunto a novembre e la sua messa in atto. “L’Iran dovrebbe utilizzare l’apertura di questo spiraglio di opportunità per arrivare con determinazione a una soluzione duratura della questione nucleare”, sonon state le parole di Barroso al suo interlocutore. In questo modo “si potrebbero rafforzare le relazioni” diplomatiche ed economiche e “accrescere la cooperazione” con l’Unione europea e l’intera comunità internazionale.
Una parte delle sanzioni economiche decretate nei confronti dell’Iran in passato sono state temporaneamente rimosse in accordo all’intesa raggiunta tra Iran e il gruppo negoziale noto come ‘3+3’ (Stati Uniti, Russia, Cina più i tre paesi Ue Francia, Germania e Regno Unito), e allentamenti ulteriori non sono esclusi. L’incontro, fanno sapere fonti della Commissione, si è svolto “in un’atmosfera aperta e construttiva”, a testimonianza del rinnovato clima.
R.G.
Articoli correlati:
– Nucleare, l’Ue sospende per sei mesi alcune sanzioni all’Iran
– Nucleare iraniano, il 20 gennaio parte l’accordo, Ue pronta a rimuovere le sanzioni