L’economista 62enne Laimdota Straujuma, incaricata due settimane fa di formare l’esecutivo, ha ottenuto la fiducia. Schulz: “Continuare riforme che hanno portato il Paese nell’Eurozona”
Chissà se la somiglianza fisica con la cancelliera tedesca, che ha già portato la stampa locale a soprannominarla la Angela Merkel lettone, le sarà di buon auspicio. Inizia oggi l’avventura di Laimdota Straujuma alla guida del governo di Riga ed è la prima volta nella storia che è una donna a guidare l’esecutivo del Paese.
Il parlamento lettone ha votato la fiducia al governo di coalizione formato dall’economista 62enne, incaricata due settimane fa di formare il governo dal presidente della Lettonia Andris Berzins. Il suo predecessore, Valdis Dombrovskis, si era dimesso volontariamente dopo il crollo del tetto di un supermercato a Riga a novembre, incidente che ha provocato 57 morti. Straujuma non solo è la prima donna premier della Lettonia ma anche il primo capo di governo del Paese da quando è divenuto il 18esimo membro della zona euro lo scorso 1 gennaio.
“Mi congratulo con il nuovo primo ministro lettone” commenta il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, augurando a Straujuma “tutto il meglio negli sforzi da compiere per affrontare le sfide” del Paese tra cui “sostenere l’accelerazione nella crescita economica lettone, riducendo le disuguaglianze sociali, arginare la disoccupazione ed evitare gli alti e bassi del passato”. Schulz guarda con favore il piano della nuova premier per “continuare le riforme lanciate dal suo predecessore, che hanno consentito alla Lettonia di diventare il 18esimo Paese membro dell’Eurozona”.