I ministri greci in audizione al Parlamento europeo per presentare le priorità del semesttre di presidenza ellenico. Il premier turco Erdogan incontra i Presidenti Schulz, Barroso e Van Rompuy. Il Consiglio Ue impegnato nelle prime riunioni ministeriali della presidenza greca di turno. Al voto nel Consiglio Affari esteri il via libera alla missione militare di peacekeeping in repubblica Centrafricana. La Commissione europea presenta il piano di rilancio dell’industria europea, strategia climatico-energetica, riunione umanitaria per la Repubblica centrafricana. Molti gli impegni internazionali, tra i quali spiccano la conferenza sulla Siria e il Forum econimico mondiale.
Lunedì 20
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz apre la conferenza interparlamentare sulla governance economica dell’Unione europea (16) (guarda l’agenda completa di Schulz). In commissione Affari esteri il ministro degli Esteri greco, Evangelos Venizelos, presenta il programma della presidenza greca del Consiglio Ue (16:45). In commissione Commercio internazionale prevista la presentazione del programma della presidenza greca da parte del viceministro greco per lo Sviluppo e la competitività, Notis Mitarakis (15). La commissione Sviluppo ascolta in audizione il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, sul rispetto dei diritti umani (17). La commissione Problemi economici è impegnata fino a mercoledì nella settimana parlamentare europea, l’appuntamento che vede delegazioni dei parlamenti dei paesi membri riunite per discutere del processo decisionale europeo nelle questioni economiche.
Consiglio Ue
Consiglio Affari esteri (dalle 9:30). I ministri dei Ventotto vitano il via libera all’intervento in Repubblica Centrafricana. In agenda anche il Medio Oriente, con le politiche di vicinato meridionale, Siria e conferenza di Ginevra 2, e implicazioni regionali della questione siriana con particolare attenzione a Libano e Iraq. Prevista l’adozione di conclusioni su questo punto. All’ordine del giorno anche il processo di pace in Medio Oriente: prevista un’informativa dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, sull’ultima riunione del Quartetto (Stati Uniti, Russia, Onu, Ue). I ministri dei ventotto discutono anche di Afghanistan (attese delle conclusioni anche su questo punto), Iran e relazioni Ue-Russia. Non è tra i punti da discutere il caso dei marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ma non è escluso che se ne possa discutere nel corso dei lavori.
Consiglio europeo
Il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy partecipa alla settimana del Parlamento europeo sul semestre europeo (guarda l’agenda completa di Van Rompuy).
Commissione europea
La Commissione adotta il piano d’azione per il sostegno allo sviluppo dell’energia dagli oceani. Lo illustrano in conferenza stampa i commissari per l’Energia e per la Pesca, Gunther Oettinger e Maria Damanki (11:30). Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, ospita una conferenza umanitaria per la Repubblica Centrafricana a cui partecipano rappresentanti di Banca mondiale, Banca africana per lo sviluppo, e Fondo monetario internazionale. Al termine prevista una conferenza stampa congiunta con il ministro per lo Sviluppo francese, Pascal Canfin (13). Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente del Parlamento greco, Vangelis Meimarakis. Con il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il segretario generale di Amnesty international, Salil Shetty. Quindi Barroso partecipa alla settimana del Parlamento europeo sul semestre europeo. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro degli Esteri iracheno, Hoshyar Zebari. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il direttore generale dell’Organizzazione internazionale per l’immigrazione, William Swing.
Martedì 21
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il primo ministro della Turchia, Recep Tayyip Erdogan (14:35, con conferenza stampa finale alle 16:45). La commissione Affari esteri vota le relazioni Pack (Ppe), Tannock (Ecr), Howitt (S&D) sui progressi di Bosnia-Erzegovina, Montenegro ed ex repubblica jugoslava di Macedonia nel 2013. Al voto anche la relazione Danjean (Ppe) sulla ratifica del trattato per il commercio delle armi (9). Nel pomeriggio in programma l’audizione del presidente del governo del Kurdistan iraqueno, Massoud Barzani, sulla situazione in Iraq (16). In commissione Sviluppo il viceministro degli Esteri greco, Akis Gerontopoulos, presenta il programma della presidenza greca (17). La commissione Commercio internazionale vota la relazione Jadot (Verdi), sulla partnership Ue-Indonesia per il commercio del legname e la relazione Martin (S&D) sull’autorizzazione agli Stati membri della ratifica del trattato per il commercio delle armi (voti 10-12:30). La commissione Trasporti ascolta in audizione il direttore dell’Easa, Patrick Py (10:30-11:30). Nel pomeriggio i ministri greci per i Trasporti e le questioni marittime, Michalis Papadopoulos e Miltiadis Varvitsiotis, presentano le priorità della presidenza greca (15). La commissione Agricoltura vota la relazione Le Brun (Ppe) sulla gestione della spesa della catena alimentare e la relazione McIntyre (Ecr) sul futuro dell’ortocoltura europea (9). In commissione Liberta civili i ministri della Giustizia e dell’Interno greci, Charalampos Athanassiou e Nikolaos Dendias, presentano le priorità del semestre di presidenza ellenica (15).
Consiglio Ue
A Bruxelles la prima riunione ministeriale Ue-Serbia per l’accesso della Serbia (9). Processo di adesione e questione del Kosovo i due elementi principali al centro dell’incontro. Cancellata la riunione del consiglio Affari generali, prevista originariamente per la giornata di martedì.
Il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, riceve il premier turco Recep Tayyip Erdogan, il segretario generale di Amnesty international, Salil Shetty, e il premier serbo Ivica Dačić.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro serbo Ivica Daci e a seguire il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan. Quindi partecipa alla sessione plenaria del Comitato sociale ed economico europeo (Cese). Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro dell’Economia turco, Nihat Zeybekci. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve il vice primo ministro greco, Evangelos Venizelos. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, riceve il segretario generale di Amnesty international, Salil Shetty. I commissari Antonio Tajani (Industria) e Androulla Vassiliou (Cultura) intervengono alla conferenza sul contributo dell’industria dello sport all’economia. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, partecipa alla conferenza “Responsabilità del nucleare per terzi nel futuro: equo compenso per i cittadini”.
Eurostat
Pubblicazione dell’indice dei prezzi delle case del terzo trimestre 2013.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Sixty Minute Briefing “Lives at risk, rights in danger – Has Europe lost its way?” con il segretario generale di Amnesty International Salil Shetty.
Mercoledì 22
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in Svizzera per il Forum economico mondiale. La sottocommissione Sicurezza e difesa ascolta il rappresentante speciale dell’Ue in Sahel, Michel Reveyrand De Menthon, sulla situazione in Sahel (15). La commissione Controllo di bilanci organizza un seminario sul contrabbando delle sigarette (9:00-12:30). La commissione Problemi economici tiene il dialogo economico con il ministro delle Finanze greco, Yiannis Stournaras (15). A seguire vota la risoluzione non legislativa sull’accordo Ue-Svizzera sulla cooperazione nel settore della concorrenza e la relazione Klinz (Alde) sul finanziamento a lungo termine dell’economia europea (16:30). In commissione Ambiente e salute pubblica i ministri greci per la Salute e lo Sviluppo rurale, Spyridonis-Adonis Georgiadis e Athanasios Tsaftaris, presentano le priorità della presidenza ellenica (9). A seguire vota la relazione Staes (Verdi) sul trasporto navale dei rifiuti e la relazione Willmott (S&D) sulle analisi cliniche dei medicinali per uso umano (15). La commissione Industria ascolta in audizione Laszlo Istvan Igneci, candidato alla gestione amministrativa del Berec, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (16). La commissione Sviluppo delle regioni vota la relazione Estaras Ferragut (Ppe) sul fondo europeo di solidarietà (11). Nel pomeriggio in programma l’audizione del commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, sullo stato di attuazione delle politiche europee di coesione (16:30).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione vara la strategia climatico-energitica europea per il 2030. La presentano in conferenza stampa il Presidente Josè Manuel Barroso e i commissari per l’Energia e l’Azione sul clima, Gunther Oettinger e Connie Hedegaard (12). La Commissione adotta inoltre le comunicazioni per la rinascita industriale europea e per il mercato interno dei prodotti industriali. Le illustra in conferenza stampa il commissario per l’Industria, Antonio Tajani (13). Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve i ministri dell’Economia di Burundi (Tabu Abdallah Manirakiza), Ciad (Mariam Mahamat Nour) e Congo (Patrice Kitebi Kibol Mvul). Il commissario per la Cooperazione intenazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. In missione fuori Ue l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Catherine Ashton è in Svizzera per la conferenza sulla Siria).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui debiti pubblici del terzo trimestre 2013.
Bce
Riunione del consiglio direttivo a Francoforte.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles TTIP Roundtable “After Bali – Can WTO and TTIP join forces?”
Giovedì 23
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in Svizzera per il Forum economico mondiale. La sottocommissione Sicurezza e difesa analizza lo stato attuale delle operazioni in Repubblica centrafricana e degli ultimi sviluppi in Sud Sudan con il direttore esecutivo del Servizo esterno per l’Africa, Nicholas Westcott (9). La commissione Problemi economici discute gli emendamenti alla relazione El Khadraoui (S&D) sui fondi del mercato monetario e gli emendamenti alla relazione Kratsa-Tsagaropoulou (Ppe) sui fondi di investimento europei a lungo termine (10:15). La commissione Industria vota la relazione Prodi (S&D) sul testo di regolamento per il programma Copernicus (10). La commissione Mercato interno vota la relazione Manders (Alde) sulla semplificazione del trasferimento dei veicoli registrati in un altro Stato membro e la relazione Sehnalova (S&D) sull’introduzione negli autoveicoli del sistema di emergenza ‘eCall’ (9:15).
Consiglio Ue
Giovedì e venerdì ad Atene si tiene la riunione informale del consiglio Giustizia e Affari interni. Immigrazione e regime dei visti tra i temi in discussione.
Commissione europea
Il commissarioper lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve i ministri dell’Economia di Camerun (Emmanuel Nganou Djoumessi), Rwanda (Kampeta Sayinzoga) e Ghana (Luc Oyoubi). Piebalgs riceve poi il segretario generale della Comunità economica degli Stati dell’Africa centrale, Ahmad Allam-Mi. Fuori Ue il Presidente e i commissari per gli Affari economici e monetari, la Concorrenza, l’Energia, l’Occupazione, l’Azione sul clima, l’Industria e l’Agenda digitale (Josè Manuel Barroso, Olli Rehn, Joaquin Almunia, Gunther Oettinger, Connier Hedegaard, Antonio Tajani e Neelie Kroes sono tutti in Svizzera per il World economic forum. La missione dura fino a sabato).
Eurostat
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti del terzo trimestre 2013.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles EPC-Votewatch Policy Dialogue “Shaping EU energy policy – The way forward” e Workshop”The Digital Single Market – Investing in infrastructure”.
Venerdì 24
Commissione europea
Giornata di missioni negli Stati membri. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, è in Regno Unito; il commissario per l’Istruzione e la Cultura, Androulla Vassiliou, è a Cipro; il commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia (Firenze); il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn è in Austria.
Bce
Il presidente Mario Draghi tiene un intervento dal titolo “The Path from Crisis to Stability” al World Economic Forum a Davos, in Svizzera.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Turkish Insights Policy Dialogue “Turmoil in Turkey – what’s it all about and where is it heading?”.