Il Presidente del Parlamento scherza col premier greco Samaras: “Decidi se appoggiarmi”
E aggiunge: “È un errore pensare che queste consultazioni siano una prova per quelle nazionali”
“Né Samaras né Tsipras, in Grecia alle elezioni europee vincerà la coalizione che sostiene me”. Martin Schulz è uscito dalle vesti super partes di Presidente del Parlamento europeo per farsi, scherzando con i giornalisti, un po’ di propaganda elettorale. Il socialista tedesco, candidato alla presidenza della Commissione europea per il Pse, ha risposto con una battuta alle parole del premier Greco, Antonis Samaras, che nella conferenza stampa al termine del suo intervento a Strasburgo, a una giornalista che gli chiedeva se il suo governo si dimetterà in caso di una vittoria alle europee di Syriza, come prevedono i sondaggi, ha ribattuto: “Saremo noi il primo partito”.
“Eh no, sarà la mia coalizione a vincere – ha affermato allora Schulz – E Samaras, più che indire nuove elezioni, dovrà solo scegliere se appoggiarmi o meno” nella discussione in Consiglio sulla nomina del futuro Presidente dell’esecutivo. Schulz ha approfittato di questo siparietto non solo per ricordare di essere uno dei candidati in lizza, ma soprattutto per sottolineare che “si tratta di elezioni europee, non nazionali” e che i cittadini “non votano su Samaras”, ma “devono eleggere i nuovi membri del Parlamento europeo”. Una consultazione molto importante per loro perché “proprio oggi abbiamo parlato di Troika” e di come “cambiar le cose a Bruxelles”, bene, chi vuole farlo “deve presentarsi alle europee” perché è Bruxelles il luogo in cui si prendono certe decisioni. Tutti coloro invece che “pensano che elezioni europee siano una prova per le elezioni nazionali commettono un errore” ha aggiunto Schulz.
A quel punto, sorridendo, Samaras ha deciso di “precisare la sua posizione” affermando: “Noi pro europei, vinceremo le prossime elezioni”. “È già un passo avanti” gli ha concesso allora Schulz tra le risate generali.
Alfonso Bianchi
Articoli correlati:
– Quest’anno cambia tutto il vertice dell’Ue. Quale sarà la sorpresa?
– Olli Rehn si candida alle europee con l’Alde (per fare il presidente della Commissione)
– Verhofstadt punta ad essere il candidato dei liberali alla presidenza della Commissione
– Elezioni, Lamassoure: “Il Ppe trovi in fretta un candidato o perderemo le europee”
– Schulz si candida alla presidenza della Commissione e sente la vittoria in tasca
– La Sinistra europea lancia il greco Tsipras per la presidenza della Commissione Ue
– Elezioni europee 2014, al via le primarie dei Verdi