Il politico, senatore a vita, scomparso lo scorso giugno. La decisione su proposta dei vicepresidenti Pittella e Angelilli
Una sala del Parlamento europeo a Strasburgo sarà dedicata alla memoria del senatore Emilio Colombo, una delle più longeve figure politiche italiane, padre costituente e nella politica italiane ed europea per oltre 70 anni, scomparso nel giugno 2013. La proposta avanzata dai vicepresidenti italiani dell’Europarlamento Gianni Pittella e Roberta Angelilli, è stata accolta dall’ufficio di presidenza guidato dal presidente Martin Schulz.
“Emilio Colombo credeva nell’Europa unita e credeva nel ruolo del Parlamento Europeo. Primo italiano a ricoprire la carica di Presidente del Parlamento europeo ha contribuito al rafforzamento della democrazia in Europa guadagnandosi un posto tra i più alti interpreti della tradizione politica italiana”, commenta soddisfatto il vice presidente vicario, Pittella.
“Emilio Colombo è stato un grande protagonista della storia italiana ed europea. Un doveroso omaggio alla memoria di un uomo che con la sua dedizione, il suo lavoro ha offerto un fondamentale contributo al processo di integrazione europea e che ha portato avanti gli ideali di un’Europa unita e di un’Europa dei popoli”, ha dichiarato il vice presidente Angelilli.