Dopo i 5 euro la Bce è pronta al rinnovo del secondo taglio. I biglietti saranno più resistenti e più difficili da falsificare: “Possibile utilizzarli in totale sicurezza”
Dopo la banconota da 5 euro, che ha cambiato volto a partire dal 2 maggio 2013, è pronto anche il restyling della banconata da dieci euro. La Banca centrale europea ha presentato i secondo taglio della serie “Europa”, che entrerà in circolazione solo tra qualche mese, a partire dal 23 settembre 2014.
L’introduzione degli altri tagli della serie avverrà in modo graduale nell’arco di alcuni anni, un taglio dopo l’altro in ordine ascendente. La scala rimane invariata con banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro.
La nuova banconota sarà facilmente riconoscibile perché molto simile al biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002. Grazie ai progressi tecnologici risulterà però più difficile da falsificare. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro, nell’ologramma e nella filigrana compare il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il vecchio continente prende il nome.
“Quella di oggi è un’opportunità per sottolineare l’importanza di preservare la fiducia dei cittadini nei confronti dell’euro. Una delle principali motivazioni alla base dell’introduzione della nuova serie è la volontà di permettere a chiunque utilizzi le banconote di continuare a farlo in totale sicurezza” ha spiegato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce.
Come la prima serie di banconote in euro, il nuovo biglietto da 10 euro sarà molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”. Oltre al ritratto di Europa presente nell’ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.
I tagli da 5 e 10 euro della serie “Europa” risultano anche più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo. Ciò consentirà una minore frequenza di sostituzione e quindi una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.
Per aiutare i cittadini a familiarizzare con le nuove banconote, che saranno utilizzate da 334 milioni di cittadini in 18 paesi, la Bce e le banche centrali nazionali hanno realizzato una campagna di informazione con un sito Internet dedicato che insegna a riconoscere i nuovi biglietti e le loro caratteristiche di sicurezza.