Chi sottoscrive un abbonamento a una Pay-tv satellitare o che trasmette via internet dovrebbe poter vedere i film anche quando si trova all’estero. È quanto ritiene la Commissione europea che ha per questo avviato una procedura antitrust formale per valutare gli accordi di licenza tra diversi importanti studi cinematografici statunitensi (Twentieth Century Fox, Warner Bros., Sony Pictures, NBCUniversal, Paramount Pictures) e le principali pay-tv europee come BSkyB del Regno Unito, Canal Plus in Francia, Sky Deutschland di Germania, DTS di Spagna e anche Sky Italia.
L’esecutivo di Bruxelles, in particolare, intende verificare se i contratti tra queste aziende impediscano alle emittenti di fornire i propri servizi anche al di là delle proprie frontiere. “Se si è abbonati a un servizio di tv a pagamento in Germania e si va in Italia per le vacanze, si potrebbe non essere in grado di guardare i film offerti da tale servizio sul proprio portatile durante le vacanze” ha spiegato il commissario europeo alla Concorrenza, Joaquín Almunia. “Allo stesso modo – ha aggiunto – se vivo in Belgio e desidero iscrivermi a una Pay Tv spagnola, potrei non poterlo fare se c’è l’esclusività territoriale assoluta” e questa cosa potrebbe costituire “una violazione delle regole antitrust dell’Ue”. Su un argomento simile si è già espressa la Corte di Giustizia europea che con una sentenza ha affermato che per quanto riguarda il calcio “una esclusività territoriale assoluta data a un’emittente televisiva può essere anti-concorrenziale se elimina qualsiasi concorrenza tra emittenti e porta ad una compartimentazione del mercato unico tra i confini nazionali” ha aggiunto Almunia.
La Corte con due diverse sentenze rilevò che che tali disposizioni non potevano essere giustificate dalla necessità di garantire un’adeguata remunerazione per i titolari dei diritti, visto che questi potrebbero essere calcolati tenendo conto del pubblico effettivo e potenziale tanto nello Stato membro di emissione che in qualsiasi altro Paese dell’Ue in cui vengano ricevute le trasmissioni.