Prima plenaria del 2014 per il Parlamento europeo impegnato nella presentazione del programma di lavoro della nuova presidenza di turno del Consiglio Ue, nella nomina del successore di Jorg Asmussen in consiglio esecutivo della Bce, l’audizione del commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, sul ruolo della Troika nei paesi dell’Eurozona sotto programma di assistenza e diversi voti tra cui quelli sulla strategia europea contro i rifiuti di plastica sull’immunità parlamentare per l’eurodeputata italiana Comi. In Consiglio Ue impegnato ancora in lavoro tecnico con riunioni non ministeriali. La presidenza greca di turno sarà impegnata in Parlamento europeo, dove presenterà il programma di lavoro per il semestre. La Commissione europea adotta le nuove linee guida sui rischi finanziari e divide le sue attività tra Bruxelles e Strasburgo per via della sessione plenaria del Parlamento. Molte le missioni dentro e fuori l’Ue. La Bc presenta la nuova banconota da 10 euro.
Lunedì 13
Parlamento europeo
L’Aula discute la relazione Krahmer (Alde) sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri, la relazione Langen (Ppe) sull’intermediazione assicurativa, la relazione Davies (Alde) sullo sviluppo e applicazione della tecnologia per la cattura e lo stoccaggio del carbonio in Europa, e la relazione Zwiefka (Ppe) sul quadro di valutazione Ue della giustizia civile e amministrativa negli Stati membri (17). La commissione Problemi economici vota e nomina il sostituto di Jorg Asmussen nel board della Bce (19), e a seguire ascolta in audizione il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, sul ruolo della Troika nei paesi dell’Eurozona sotto programma di assistenza (20:30).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso partecipa all’esibizione del gruppo Cantorias nella sede della Commissione. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, partecipa alla riunione del gruppo di alto livello sul futuro delle bande di frequenza per la televisione e internet. Al termine dell’incontro ne riferisce in conferenza stampa (11:45). Il commissario per la Cultura e l’Istruzione, Androulla Vassiliou, partecipa alla presentazione del rapporto McKinsey sull’insegnamento e l’occupazione (centro Bruegel). Quindi riceve una delegazione dei giovani del Ppe. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, in missione in Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi, Oman e Qatar fino a giovedì.
Bce
Presentazione della nuova banconota da 10 euro con cerimonia a Francoforte.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles “Eastern Promises Policy Briefing” con l’ambasciatore della Russia all’Ue Vladimir Chizhov.
Martedì 14
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente della Lituania, Dalia Grybauskaite (8:40), con cui presiede la plenaria (9). In Aula si tiene l’informativa della presidenza lituana di turno del Consiglio Ue sull’attività svolta nel corso del semestre appena concluso. A seguire l’Aula discute la relazione Rochefort (Alde) sulla proposta di regolamento per un un programma per la tutela dei consumatori nel periodo 2014-2020 (10:30). Quindi l’Assemblea vota la relazione Lichtenberger (Verdi) sulla richiesta di difesa dell’immunità parlamentare di Lara Comi (Forza Italia/Ppe), la relazione Wikstrom (Alde) sulla richiesta di revoca dell’immunità parlamentare di Zbigniew Ziobro (Efd), le relazioni Moreira (S&D) sui contingenti tariffari comunitari di carni bovine di qualità pregiata, carni suine, carni di volatili, frumento e segale, e sulle importazioni di olio d’oliva e di altri prodotti agricoli dalla Turchia, la relazione Bartolozzi (Ppe) sull’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, la relazione Prodi (S&D) su una strategia europea per i rifiuti di plastica nell’ambiente, la relazione Ayuso (Ppe) sul piano d’azione “Sanità elettronica” 2012-2020, le relazione Andrieu (S&D) sul marchio di qualità regionale e la relazione De Lange (Ppe) sulla crisi alimentare, le frodi nella catena alimentare e il loro controllo (voti dalle 12 alle 14) e la relazione Krahmer sui limiti alle emissioni di CO2 nei veicoli commerciali. Dopo i voti l’Aula discute le relazioni Tarabella (S&D) sugli appalti pubblici e sugli appalti per le imprese operanti nei settori di trasporto e servizi postali (15). In commissione economica, audizione dell’ex Presidente della BCE, Jean-Claude Trichet, sul ruolo e le operazioni della Troika.
Consiglio Ue
Martedi e mercoledì si riunisce il Comitato politico e di sicurezza dell’Unione europea (Cps) per affrontare i dossier di politica estera e sicurezza comune.
Commissione europea
A Strasburgo si riunisce il collegio dei commissari, come sempre avviene in occasione delle sessioni plenarie del Parlamento europeo.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle prodizioni industriali di novembre e sui rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine di dicembre.
Mercoledì 15
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il primo ministro greco Antonis Samaras (8:30) in occasione della presentazione del programma di lavoro della presidenza greca del Consiglio Ue. Nel pomeriggio riceve il commissario europeo per i Rapporti inter-institutionali, Maros Sefcovic (16). In Aula prevista la presentazione e la discussione del programma di lavoro della presidenza greca dell’Ue (9). A seguire i voti sulla relazione Sartori (Ppe) per il rinnovo della cooperazione Ue-Russia in campo scientifico e tecnologico, la relazione Butikofer (Verdi) sul futuro delle relazioni Eu-Asean, le relazioni Tarabella (S&D) sugli appalti pubblici e sugli appalti per le imprese operanti nei settori di trasporto e servizi postali, la relazione Girling (Ecr) sulla revisione delle regole comunitarie per la produzione di miele, benessere delle api e contaminazione da ogm (voti dalle 12). Dopo le votazioni l’Aula ascolta le relazioni di Commissione e Consiglio sui progressi di Serbia, Kosovo e Islanda nel processo di integrazione. Prevista inoltre l’audizione della Commissione europea (commissario per il Commercio, Karel De Gucht, da confermare) sulla modernizzazione degli accordi commerciali Ue-Cile e Ue-Messico (15) e il dibattito sulla libertà di circolazione per i cittadini dell’Ue e sul futuro dell’accordo “Safe Harbour” dopo la vicenda NSA.
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, cultura, occupazione, trasporti ed energia (Coreper I, riunione 16:30-17:30) e anche sulle questioni di affari interni, affari esteri, affari generali ed economici (Coreper II, riunione 16:30-17:30).
Commissione europea
La Commissione adotta una comunicazione per rafforzare il contrasto agli estremismi e ai movimenti radicali. La presenta in conferenza stampa il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (12). La Commissione adotta le nuove linee guida sui rischi finanziari, che sostituiscono quelle sui rischi per i capitali. Le presenta in conferenza stampa il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia (12:30). Il commissario europeo per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta, riceve il ministro delle Finanze spagnolo, Miguel Ferre. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, è in Cina insieme al presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di novembre.
Giovedì 16
Parlamento europeo
L’Aula vota le relazioni Kacin (Alde), Lunacek (Verdi) e Preda (Ppe) sullo stato di integrazione europea di Serbia, Kosovo e Islanda, la mozione di risoluzione contro il regime maltese di vendita di passaporti, la relazione De Lange (Ppe) sulla proposta di risoluzione sulle frodi nella catena alimentare alla luce dello scandalo carne di cavallo, la proposta di nomina di Sabine Lautenschlager quale successore di Jorg Asmussen nel consiglio esecutivo della Bce (12) e affronta il dibattito sulle non discriminazioni nell’ambito dei diritti sessuali e riproduttivi. A seguire l’Assemblea esamina i recenti casi di violazione di diritti fondamentali in Cambogia e Laos, le elezioni tenute in Bangladesh, e le politiche omofobe in Uganda, Nigeria, Repubblica democratica del Congo e India.
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di affari interni, affari esteri, affari generali ed economici (Coreper II, riunione 16:30-17:30).
Commissione europea
Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve un gruppo di Ong per discutere degli obiettivi di politica climatica ed energetica al 2030. In missione in Spagna fino a venerdì il Presidente Josè Manuel Barroso.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione di dicembre.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “The European economic outlook 2014 – Sustainable recovery?” e Policy Briefing “Kosovo’s stride towards the EU – Next steps towards visa liberalisation”.
Venerdì 17
Commissione europea
Giornata di missioni. Nei paesi membri i commissari per la Concorrenza (Joaquin Almunia è in Belgio, a Bruges, per un convegno sulla concorrenza mondiale), per lo Sviluppo e la Cultura (Andris Piebalgs e Androulla Vassiliou sono in Lettonia), per il Mercato interno (Michel Barnier è in Francia). Fuori Ue i commissari per l’Ambiente (Janez Potocnik è in Svizzera), per l’Allargamento (Stefan Fule è in Bosnia-Erzegovina), per l’Energia (Gunther Oettinger è in Russia), per la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva è negli Stati Uniti).