Il segretario al Tesoro Usa in una tre giorni europea cerca conferme sulla fine della crisi. Vedrà anche Hollande e il governo portoghese
Jack Lew, il segretario al Tesoro Usa, vola a Berlino per rinnovare la pressione sulla Germania perché rilanci la domanda interna e sostenga una più profonda unione bancaria.
Lew incontrerà Wolfgang Schäuble , ministro delle finanze, durante un tour di tre giorni in Europa, che include tappe in Francia e in Portogallo. Il viaggio, come rileva un articolo sul Financial Times di oggi, arriva poco più di due mesi dopo la relazione semestrale del Tesoro degli Stati Uniti che ha denunciato la più grande economia della zona euro per il suo grande avanzo delle partite correnti trainato dalle esportazioni, sostenendo che questo andamento ha creato una “distorsione deflazionistica” per l’economia europea e mondiale . Anche la Commissione europea aveva espresso preoccupazioni simili riguardo le politiche economiche della Germania. Da Berlino si era però risposto picche, sostenendo che la cosa non desta “alcun motivo di preoccupazione” per la Germania, la zona euro e l’economia globale .
Probabilmente Lew avrà la stessa risposta anche durante questo viaggio, anche se probabilmente gli si spiegherà che un qualche aumento dei consumi interni potrebbe esserci grazie all’aumento delle pensioni e all’introduzione del salario minimo.
La salute dell’economia della zona euro rimane una preoccupazione fondamentale per l’amministrazione Obama. Lew ne parlerà anche con Hollande e Pierre Moscovici, il ministro delle finanze francese, e chiederà, prevede FT una “strategia di crescita equilibrata”, e l’avvio di riforme interne. In Portogallo Lew porterà un messaggio di incoraggiamento per un paese che sta emergendo dalla crisi.
Il quotidiano britannico sottolinea poi che una fonte del tesoro Usa ha detto che il viaggio di Lew potrebbe anche aiutare i negoziati per l’accordo commerciale commerciali UE -USA.
Perla Ressese