Il Parlamento europeo è impegnato nel dialogo economico con il presidente delle Bce, nell’audizione della presidenza di turno del Consiglio Ue e di diversi commissari e in molti voti in commissione tra cui quello sui testi relativi al pacchetto ferroviario. Sul tavolo del Consiglio Ue ci saranno Unione bancaria, rapporti con la Russia, promozione dei prodotti agricoli europei e sicurezza e difesa comune. Giovedì e venerdì in programma il vertice dei capi di Stato e di governo. La Commissione europea presenta gli investimenti per il settore ferroviario e le modifiche della direttiva sulla qualità dell’aria.
Lunedì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. Nel pomeriggio è in visita ufficiale in Francia dove incontra il presidente Francois Hollande (guarda l’agenda completa di Schulz). La commissione Commercio internazionale ascolta in audizione il commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht, sulla protezione degli investimento negli accordi di libero scambio (16). La commissione Problemi economici tiene il dialogo economico con il presidente della Bce, Mario Draghi (15). A seguire discute la relazione De Backer (Alde) sul semestre europeo (17:15). La commissione Ambiente discute la relazione Sommer (Ppe) sulla clonazione di animali (15). La commissione Industria vota la relazione Sartori (Ppe) sul regolamento per l’istituzione dell’agenzia europea Gnss, la relazione Sartori (Ppe) sul rinnovo dell’accordo di cooperazione Ue-Russia nei settori di scienza e tecnologia, la relazione Gyurk (Ppe) sul piano d’azione per li settore siderurgico europeo, e la relazione Andersdotter (Verdi) sulla sorveglianza spaziale (16). La commissione Mercato interno discute gli emendamenti alla relazione Sehnalova (S&D) sulla dotazione del sistema di sicurezza stradale eCall nelle autovetture (16:20). La commissione Libertà civili ascolta in audizione il commissario europeo per la Giustizia, Viviande Reding, sullo stato di attuazione del diritto penale (15). La commissione Affari costituzionali ascolta in audizione il commissario europeo per i Rapporti interistituzionali, Maros Sefcovic (15:15). A seguire discute la risoluzione Giannakou (Ppe) sui risultati del trilogo sugli statuti e il finanziamento dei partiti politici europei (16:30). In commissione commercio internazionale audizione pubblica sull’attuazione del trattato sul commercio delle armi
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy riceve il nuovo primo ministri del Lussemburgo, Xavier Bettel (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Consiglio Ue
Consiglio Affari esteri presieduta dall’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, che prevede la discussione dei risultati del summit di Vilnius di fine novembre sul partenariato orientale. Ashton informerà i ministri dei paesi membri sul dialogo per il nucleare iraniano, e a seguire i ministri discutono delle relazioni Ue-Russia in vista della vista dell’incontro con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. All’ultimo punto dell’ordine del giorno la discussione della situazione in Siria e Libano.
Consiglio di associazione Ue-Marocco.
Consiglio Agricoltura e pesca dedicato alle questioni agricole. All’ordine del giorno la discussione delle proposte di regolamento per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei paesi terzi. Prevista, sul tema, un’informativa del commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos.
Commissione europea
La Commissione adotta la proposta per il pacchetto di investimenti da un miliardi di euro nella ricerca e l’innovazione per il settore del trasporto ferroviario. La presenta in conferenza stampa il commissario per i Trasporti, Siim Kallas (12). Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il nuovo rappresentante dell’ufficio del direttore dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn), Luc Bas. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, partecipa alla III tavola rotonda sul sostegno scientifico alla stabilità finanziaria. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa la consiglio di associazione Ue-Marocco. Riceve per l’occasione il ministro degli Esteri marocchino, Salaheddine Mezouar. Il commissario per l’Industria Antonio Tajani è in missione Italia.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di ottobre.
Martedì 17
Parlamento europeo
La commissione Commercio internazionale vota il risultato dei negoziati del trilogo sulle procedure per l’accordo di associazione Ue-Serbia (10:30). Nel pomeriggio ascolta in audizione il viceministro degli Esteri lituano, Rolandas Kricsiunas, sui risultati della presidenza lituana del Consiglio Ue, e ascolta il capo dipartimento per i negoziati commerciali del ministero per lo Sviluppo economico della Russia a un anno dell’ingresso della Russia nel Wto (15). La commissione Problemi economici tiene ospita il dialogo economico con il ministro delle Finanze lituano, Rimantas Sadzius, presidente di turno del consiglio Ecofin (9). A seguire discute la relazione Feio (Ppe) sui servizi di pagamento nel mercato interno. Nel pomeriggio vota la relazione Ferreira (S&D) sulle procedure e le regole comuni per le banche nell’ambito del meccanismo di risoluzione e la risoluzione Terho (Efd) per l’assicurazione dei disastri naturali e dai disastri provocati dall’uomo (16:15). La commissione Lavoro vota i risultati dei negoziati col Consiglio Ue sul fondo per i più indigenti e la relazione McIntyre (Ecr) sulla creazione di un ambiente favorevole per le imprese (16:15). A seguire discute la relazione Cercas (S&D) sull’inchiesta sul ruolo e le operazioni della Troika nei paesi sotto programma. La commissione Ambiente vota la relazione Ulmer (Ppe) sul raggiungimento degli obiettivi delle riduzioni delle emissioni di CO2 per il 2020, la relazione Groote (S&D) sulla modifica di regolamento dell’uso dei prodotti biocidi, la relazione Belier (Greens) sull’accesso alle risorse genetiche e un’equa distribuzione dei loro benefici (10). La commissione Industria ospita l’evento “Mercato interno dell’energia per il XXI secolo”. Partecipano, tra gli altri, i commissari europei per l’Energia e per l’Industria, Gunther Oettinger e Antonio Tajani (10). La commissione Trasporti vota la relazione De Backer (Alde) sull’installazione nelle autovetture del sistema di sicurezza eCall, la relazione El Khadraoui (S&D) sulla creazione di un’area unica ferroviaria europea, la relazione Bilbao Barandica (Alde) sull’interoperabilità dei sistemi ferroviari in Europa, la relazione Cramer (Verdi) sulla sicurezza ferroviaria nell’Ue, e la relazione Zile (Ecr) sull’Agenzia europea per le ferrovie (9). La commissione Libertà civili vota la relazione McIntyre (Ecr) sulla protezioine dell’euro dalla contraffazione, la relazione Macovei (Ppe) sulla confisca dei beni di criminali nell’Ue, le relazioni Marinescu (Ppe) e Iacolino (Ppe) sul Fondo per la sicurezza interna, la relazione Lunacek (Verdi) sulla roadmap per la lotta all’omofobia (10:45-11:30). In commissione libertà civili, voto sul congelamento e confisca dei proventi di reato nell’Ue.
Consiglio Ue
Consiglio Agricoltura e pesca dedicato alle politiche per la pesca, all’ordine del giorno la ricerca di un accordo politico sulle quote nazionali di pesca per il 2014, e la ricerca di un accordo politico sulla pesca nel mar Nero per il 2014.
Consiglio Affari generali con all’ordine del giorno la preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo di giovedì e venerdì, che deve discutere di unione bancaria, difesa e sicurezza comune, immigrazione. I ministri dei Ventotto esaminano lo stato del processo di associazione, stabilizzazione e allargamento, con particolare attenzione sulla Serbia. Prevista infine l’adozione di conclusioni sulle proposte di revisione del Servizio esterno dell’Ue presentante dall’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton.
Sessione straordinaria del’Eurogruppo con i ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi con la moneta unica che discutono del meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie.
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve Hanan Ashrawi, unico membro femminile del Consiglio nazionale palestinese e già portavoce dell’Anp. I commissari per l’Agenda digitale e la Ricerca, Neelie Kroes e Maire Geoghegan-Quinn, avviano i contratti di partnership pubblico-privato per la ricerca. I commissari per l’Industria e la Cultura, Antonio Tajani e Androulla Vassiliou, ricevono il ministro per i Beni culturali, Massimo Bray. I commissari per lo Sviluppo e gli Affari interni, Andris Piebalgs e Cecilia Malmstrom, ricevono il ministro degli Esteri marocchino, Salaheddine Mezouar. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, riceve gli amministratori delegati di Manpower e Randstad, Jeffrey Joerres e Jacques Van Den Broek, e Alain Dehaze, membro comitato esecutivo di Adecco.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione di novembre e dell’indice del costo del lavoro del terzo trimestre 2013.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Conference “Bringing peace to the Eu’s Eastern neighbourhood – Challenges, prospects and opportunities for the Osce and the Eu”.
Mercoledì 18
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etu), Bernadette Segol (17). La commissione Affari esteri ascolta in audizione l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (17). La commissione Sviluppo vota il testo di negoziato sul Corpo europeo di volontari per gli aiuti umanitari (12). Una delegazione composta da membri delle commissioni Libertà civili e Affari interni è in missione in Finlandia. Una delegazione del Parlamento parte per la missione di osservazione delle elezioni in Madagascar.
Consiglio Ue
Riunione straordinaria del Consiglio Ecofin. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei ventotto cercano un accordo politico sul meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta le modifiche al pacchetto qualità dell’aria e la strategia per l’aria pulita con gli obiettivi 2030. Le presenta in conferenza stampa il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik (12:30). Il Presidente Losè Manuel Barroso riceve il nuovo primo ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa alla conferenza intergovernativa con il Montenegro. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il viceministro per le Risorse alimentari della Cina, Yin Li. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, partecipa alla cerimonia di chiusura della presidenza lituana del Consiglio Ue. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il direttore esecutivo dell’Unicef, Anthony Lake.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Judicial reform in Turkey – A critical assessment”.
Giovedì 19
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il nuovo primo ministri del Lussemburgo, Xavier Bettel quindi partecipa alla riunione di capi di Stato e di governo del Pse (centro congressi The Square, dalle 12). Nel pomeriggio partecipa al vertice del Consiglio europeo.
Consiglio europeo
Giovedì e venerdì si tiene il Consiglio europeo. Nato per discutere esclusivamente di sicurezza e difesa comuni, il vertice ha visto una modifica dell’agenda. I capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue discuteranno anche di unione bancaria (meccanismo unico di risoluzione), immigrazione (task force per il Mediterraneo), competitività (misure per rilanciare crescita e occupazione)
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso e il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipano al summit dei capi di stato e di governo del Ppe organizzato in vista del vertice del Consiglio europeo (castello di Meise). Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Rajiv Shah, amministratore dell’Agenzia per lo sviluppo degli Stati Uniti. Piebalgs riceve anche il ministro per lo Sviluppo e la cooperazione del Belgio, Jean-Pascal Labille. Fuori Ue il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, in Montenegro per il forum Ue-Balcani occidentali.
Venerdì 20
Commissione europea
In missione in Repubblica centrafricana il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.