La responsabile Europa e Affari internazionali del Partito Democratico sul discorso del presidente del Consiglio per la Fiducia: “L’Ue deve tornare a dare risposte concrete”
Nel suo discorso alla Camera con cui ha chiesto una rinnovata fiducia, il Presidente del Consiglio Enrico Letta “ha indicato con molta chiarezza ed efficacia la rotta europea che il nostro Paese ha davanti a sé. Tra il conservatorismo di un’Europa che in questi anni si è mostrata inadeguata e le tentazioni distruttive dei diversi populismi antieuropei, c’è la necessità di far tornare l’Europa a dare risposte concrete ed efficaci per il presente, e ad essere progetto di futuro”. Lo die Federica Mogherini, responsabile Europa e Affari internazionali della nuova segreteria del Partito Democratico.
“Il discorso che oggi Letta ha proposto al Parlamento richiama l’Italia a questa grande responsabilità – dice la deputata – già a partire dal Consiglio Europeo della prossima settimana, e poi con il Semestre di Presidenza che avremo a partire da luglio, che potrà essere un’ occasione politica fondamentale per chiudere la fase di una piccola Europa del rigore, ed aprire invece una grande stagione di cambiamento in Europa”.
Mogherini assicura che “Il PD lavorerà con tutte le sue energie per questo obiettivo, in Italia ed in Europa, consapevole che i limiti e gli errori che mostra l’Europa di ieri e di oggi ci impongono – per il bene degli italiani, a partire dai meno garantiti – non di distruggere ciò che del sogno e del progetto europeo resta, ma di rilanciarlo su basi del tutto nuove: integrazione politica, sviluppo economico, investimento nelle persone e nella loro crescita, una comune visione ed azione nel mondo. Non è impossibile, ma anzi è necessario”. La deputata sostiene che “il 2014 può e deve essere l’anno in cui l’Italia, insieme ad altri in Europa, cambia il verso del percorso europeo di questi ultimi anni”.
Perla Ressese