L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Aesa) ha pubblicato gli orientamenti aggiornati sull’uso di dispositivi elettronici mobili come smartphone, tablet e lettori di libri elettronici a bordo degli aeroplani, confermando che secondo i suoi studi possono essere tenuti accesi in modalità “offline” senza nessun rischio per la sicurezza in tutte le fasi del volo. La Commissione europea ha quindi autorizzato il loro utilizzo con ogni tipo di connessione disattivata anche durante decollo e atterraggio, ma lasciando la decisione finale ad ogni compagnia aerea. Resteranno esclusi dall’utilizzo, e solo nelle fasi di decollo e atterraggio, i computer portatili ma solo per questioni di sicurezza in quanto, a causa del loro volume maggiore, potrebbero comunque continuare a rappresentare un rischio in caso di turbolenze, quando nel velivolo vengono anche obbligati i passeggeri ad esempio a chiudere il tavolino.
L’esecutivo di Bruxelles ha da poco autorizzato anche l’uso di connessioni internet a bordo dei velivoli ma, come spiegano adesso più chiaramente queste linee guida, ci si potrà collegare solo all’altitudine di crociera e non certo a una rete a terra ma a un sistema di bordo certificato e sicuro, che a sua volta è collegato a sistemi satellitari. Attualmente soltanto pochi aeromobili sono dotati di questa tecnologia ma è verosimile che il loro numero aumenti nei prossimi anni e per questo la Commissione ha pensato di premunirsi cominciando già a legiferare e a studiare le diverse possibilità per garantire nello stesso tempo il comfort dei viaggi e l’assoluta sicurezza.
“A tutti noi piace restare connessi mentre viaggiamo, ma la sicurezza innanzi tutto. Perciò ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se non è sicuro, deve essere vietato, ma se è sicuro, si può usare rispettando le regole” ha dichiarato Siim Kallas. Il commissario per i Trasporti ha spiegato che “oggi stiamo compiendo un primo passo per estendere l’uso sicuro dei dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche”. Per questo Kallas ha chiesto all’Aesa di accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull’utilizzo a bordo di dispositivi elettronici in modalità trasmissione e di pubblicare nuovi orientamenti all’inizio del 2014.
Ora spetta alle compagnie aeree aggiornare le loro norme operative, sui tempi e le modalità dipenderà da compagnia a compagnia. Molte lo faranno nelle prossime settimane ma, in ogni caso, i passeggeri dovranno sempre rispettare le disposizioni di sicurezza del personale di bordo, quindi si potranno usare i dispositivi elettronici soltanto se l’equipaggio lo consente.
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