L’anno prossimo si tornerà alla crescita, “ma bisogna continuare” a rinnovare il sistema. Il nodo, ha spiegato il presidente della Commissione, è lì
“Noi prevediamo una crescita già per l’anno prossimo in Italia e pensiamo che sarebbe un errore abbandonare quelle riforme che sono state così coraggiose, come quelle implementate dal governo attuale”. Lo ha detto il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso intervistato venerdì pomeriggio a “Che tempo che fa”, su Rai 3 durante la sua visita a Milano che lo ha visto partecipare anche alla prima della Scala accanto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Il deficit è in ordine – ha riconosciuto Barroso – e questo va bene, ma l’indebitamento pubblico rimane molto elevato. Dobbiamo incoraggiare l’Italia a cercare di fare degli sforzi proprio nel senso che vuole il governo”.
Quel che serve, secondo il presidente della Commissione, è non solo “il coraggio del governo Letta, ma delle parti sociali, dell’opposizione, della società italiana. Voi pagate tassi di interesse superiori all’Irlanda e questo non va bene”. L’Italia, ha aggiunto, è un Paese che ha un ottimo potenziale economico, ma stiamo insistendo nel chiedere all’Italia di non abbandonare il cammino delle riforme”.
Ezio Baldari