Settanta tra giornalisti, traduttori, collaboratori, stanno per essere messi un mezzo alla strada dalla Commissione europea. Si tratta dei colleghi di Presseurop, l’unico organo di informazione che traduce in dieci lingue i quotidiani di tutta Europa, l’unica fonte di informazione, sino ad oggi indipendente, che ha permesso alle notizie di tutta Europa di circolare tra i cittadini. Fatti, elaborazioni, novità di ogni angolo dell’Unione sono portati a casa di tutti i cittadini, che possono sapere cosa succede in Portogallo, in Finlandia o in Romania con un solo clic, e tanti trovano le informazioni nella loro lingua, come gli italiani.
Sono infinite le notizie che si sono diffuse proprio grazie ai servizi tradotti o scritti dai colleghi di Presseurop. Diamo una mano a questo che è l’unico “giornale europeo” a restare vivo!
Per quanto ci è dato sapere l’esperienza di PressEurop non piaceva ai giornali del gruppo Murdoch, che hanno lanciato una pesante campagna contro un inventata “Pravda” dell’Ue (perché tale Presseurop non è mai stata, anzi, più volte ha ‘disturbato il manovratore’) ma anche a Gran Bretagna e Germania, che non sembra fossero molto felici di questo media che, a loro avviso, criticava troppo spesso il loro modo di rapportarsi all’Unione europea. Fatto sta che senza il sostegno dell’esecutivo comunitario il progetto PressEurop.
Firmate qui, tanto per cominciare: Petizione per salvare Presseurop
Leggi anche:
– Presseurop doit poursuivre sa mission
– Senza Presseurop?
– Chiude PressEurop. La Commissione blocca i finanziamenti e si contraddice sulle motivazioni