Sgomberato in maniera violenta nella notte di venerdì un presidio pacifico a Kiev
La Commissione: “Il presidente svolga un’indagine e punisca i responsabili di questi atti”
L’Unione europea “condanna fermamente l’uso eccessivo della forza” da parte della polizia la scorsa notte a Kiev “per disperdere i manifestanti pacifici, che negli ultimi giorni in maniera forte e senza precedenti hanno espresso il loro sostegno per l’associazione politica dell’Ucraina e l’integrazione economica con l’Ue”. Con un comunicato congiunto dell’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, e il commissario all’Allargamento, Štefan Füle, Bruxelles ha condannato la reazione delle forze dell’ordine ucraine alle manifestazioni pacifiche che si sono svolte nella capitale dell’Ucraina.
Nella serata di venerdì 29 novembre oltre 10mila persone erano scese in piazza Indipendenza chiedendo le dimissioni del presidente Viktor Yanukovych, per non aver firmato l’accordo di libero commercio con l’Unione Europea. Centinaia di persone hanno scelto di mantenere un presidio durante la notte, accendendo falò per difendersi dal gelo, ma gli accampamenti dei manifestanti sono stati però sgomberati con la forza dai reparti di polizia che alle 4.30 hanno fatto scattare l’assalto. “Chiediamo al presidente e alle autorità ucraine di svolgere indagini sugli eventi della scorsa notte e di trovare i responsabili di questi atti contrari ai principi fondamentali della libertà di riunione e di espressione” dichiarano Ashton e Fule.
Il presidente ucraino Yanukovych da parte sua ha chiesto che venga svolta un’inchiesta indipendente sulle accuse di violenze mosse nei confronti degli agenti di polizia intervenuti a disperdere i manifestanti ed ha chiesto che chiunque venga riconosciuto colpevole venga punito. “Condanno le azioni sfociate in un confronto violento e che hanno provocato feriti”, ha dichiarato Yanukovych.
Articoli correlati:
– Niente da fare per l’Ue: l’Ucraina conferma il No all’accordo di associazione
– La Tymoschenko in sciopero della fame per l’accordo di associazione con l’Ue
– Ucraina, Ue: Accordo possibile, pronti a dialogo con Mosca
– “Gli ucraini lottano per l’Unione”, 100mila in piazza a favore dell’accordo con l’Ue
– L’Unione europea e l’Ucraina: Quattro lezioni da imparare per Bruxelles
– Il Parlamento ucraino boccia la legge Tymoshenko e sospende l’accordo di associazione con l’Ue