Il Presidente della Commissione europea ‘diventa’ un giocatore di poker nella campagna degli ambientalisti a favore di una direttiva sui carburanti più ecologica. Il suo sfidante un petroliere
La Commissione europea faccia il proprio gioco a sostegno della sostenibilità. Questo il messaggio delle organizzazioni Friends of the Earth, Greenpeace, Tranport & Environment, UK Tar Sand network, contenuto nella singolare campagna a sostegno della direttiva sulla qualità dei carburanti. In un volantino formato cartolina si vede il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, mostrare sorridente al tavolo da gioco le carte vincenti: le carte della sostenibilità. Dall’altro lato del tavolo il cattivo petroliere con le mani e le carte sporche di petrolio. “Il presidente Barroso deve giocare le sue carte e attuare la direttiva sulla qualità dei carburanti ora”, lo slogan di accompagnamento della foto impresso sul retro dell’immagine.
La direttiva, ricordano le associazioni, se applicata potrebbe permettere di tagliare le emissioni di CO2 prodotte nel settore trasporti e “tenere fuori dall’Europa i combustibili più inquinanti, come le sabbie bituminose”. Peccato che “la direttiva non è stata attuata”, denunciano le associazioni.
Il mese scorso 21 premi Nobel avevano scritto una lettera a Barroso invitandolo ad attuare immediatamente la direttiva sulla qualità dei carburanti. Nella lettera i premi Nobel hanno scritto: “La totale attuazione della direttiva sulla qualità dei carburanti dell’UE invierà un segnale chiaro che l’Unione europea è impegnata in un’azione che sostiene il diritto delle generazioni future ad avere un pianeta sano”.
Lena Pavese