Da Bruxelles arrivano le condoglianze del Presidente della Commissione europea. A Strasburgo, un minuto di silenzio durante la plenaria del Parlamento europeo. Tajani: “Primi contatti con la regione per attivazione di aiuti europei”
“Sono stato profondamente colpito nell’apprendere che le inondazioni causate dal ciclone “Cleopatra” hanno provocato morte e devastazione. Questo è stato un evento tragico per le persone di quest’isola bellissima e per la sua comunità.” Con queste parole, il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha espresso la sua vicinanza all’isola italiana, alle autorità del Paese ed alla popolazione sarda. “A nome della Commissione europea – conclude Barroso – vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime ed esprimere la nostra solidarietà con le autorità italiane e la popolazione.
Intanto da Strasburgo, dove è in corso la seduta plenaria del Parlamento europeo, gli europarlamentari dell’assemblea hanno tenuto un minuto di silenzio per commemorare le 17 vittime provocate dall’alluvione”. Il Presidente dell’Assemblea, Martin Schulz, ha espresso la vicinanza dell’intero consesso nei confronti della Sardegna: “Solidarietà alle vittime del maltempo in queste ore difficili. Un sentito ringraziamento al lavoro dei soccorritori”. Per gli eurodeputati italiani, è Licia Ronzulli (Pdl) a raccogliere in un tweet la sua “solidarietà e vicinanza alla popolazione sarda colpita da questa immane tragedia”. Dall’Alde, il capo della delegazione italiana Niccolò Rinaldi, rende noto che gli eurodeputati italiani stanno preparando una lettera indirizzata al premier Letta affinché chieda all’Ue la mobilitazione dei fondi di solidarietà, alla quale egli stesso ha aderito. Pronta la risposta del commissario all’Industria, Antonio Tajani, il quale afferma che “la Commissione europea è pronta da subito a collaborare con Ugo Cappellacci e la Regione Sardegna per attivare gli aiuti europei dopo l’alluvione che ha colpito l’isola”. Il commissario ha dichiarato che avvierà un confronto con il responsabile europeo per gli Affari generali, Johannes Hahn, “per l’utilizzo del fondo di solidarietà” a favore dell’isola.
Anche il ministro delle Politiche europee Enzo Moavero ha riferito che nel Consiglio con i suoi omologhi ha illustrato la situaione ricevendo frasi di sostegno ma soprattutto che si è discusso di come attivare “possibili interventi”.
Marco Frisone