Secondo l’esecutivo Ue, l’acquisto da parte del polo del lusso d’oltralpe Lvmh “non desta preoccupazioni per la concorrenza”: l’entità nata dalla fusione “avrà quote di mercato limitate”
Luce verde della Commissione europea all’acquisizione di Loro Piana da parte dal polo francese del lusso Lvmh. L’esecutivo Ue ha esaminato l’operazione secondo la normale procedura di esame delle concentrazioni e ha concluso che l’operazione che porta un altro storico marchio del Made in Italy nelle mani di un gruppo d’oltralpe non “desta preoccupazioni per la concorrenza”. L’entità nata dalla fusione, spiega l’esecutivo Ue, “avrà quote di mercato ridotte e continuerà a dover fronteggiare numerosi concorrenti”.
Il marchio Loro Piana, fondata in Piemonte nel 1924 e celebre per la lavorazione del cachemire e delle lane più rare è passata in mano francese a luglio di quest’anno. Sergio e Pier Luigi Loro Piana hanno incassato 2 miliardi di euro, cedendo l’80% dell’azienda e conservando il 20% e le funzioni di guida dell’azienda. Una sinergia che per la Commissione non infrange le regole comunitarie in materia di concorrenza.