Commissione europea e Ocse lanciano un portale per aiutare gli atenei ad autovalutarsi. Vassiliou: “Incoraggerà gli istituti ad essere più aperti alle opportunità”
Continue rivoluzioni nel mondo dell’informazione e della comunicazione, crisi economica, globalizzazione. In un contesto come quello di oggi, gli atenei non possono limitarsi ad insegnare: devono essere “università imprenditoriali”. A sottolinearlo è la Commissione europea, che oggi, insieme all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha lanciato uno strumento per aiutarle su questo cammino.
È il sito internet HEInnovate, che permetterà ad ogni ateneo di misurare il suo grado di imprenditorialità e individuare in quali aree è più carente. Non si tratta di un giudizio esterno, spetterà ad ogni singolo istituto autovalutarsi attraverso un test che riguarda sette diverse aree: leadership e governance, capacità organizzative, insegnamento e apprendimento, percorsi per imprenditori, scambio tra università e impresa, prospettiva internazionale e misurazione dell’impatto della formazione.
In ciascuna di queste aree, le università si devono assegnare un punteggio da 1 a 10 in risposta a diverse affermazioni per valutare il ruolo dell’imprenditorialità nella formazione offerta. A questo punto il sito genera un risultato e sottolinea i punti forti e quelli deboli, ma aiuta anche l’università a immaginare una strategia di miglioramento, fornendo link a esempi di buone pratiche.
“Le capacità imprenditoriali e gli atteggiamenti mentali sono più importanti che mai nel mercato globalizzato di oggi e questo vale tanto per le università quanto per le imprese” sottolinea il Commissario europeo per l’istruzione, Androulla Vassiliou. “Sono fiduciosa – aggiunge – che questa nuova iniziativa incoraggerà le istituzioni europee di istruzione superiore a diventare più imprenditoriali e più aperte alle opportunità”.
Il portale, gratuito, non conserverà i dati per stilare graduatorie: i risultati rimarranno di proprietà dell’ateneo che si è sottoposto al test.
L.P.