Il Parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo impegnato in diverse importanti votazioni: il bilancio dell’Ue, la Politica agricola comune (Pac) ed Erasmus+. L’Aula consegna anche il premio Sakharov per la libertà di opinione a Malala Yousafzai e tiene il dialogo economico con il commissario Rehn. Il Consiglio Ue prepara il vertice del Consiglio europeo del 19-20 dicembre, esamina le bozze di leggi di stabilità, assiste alla presentazione del programma di lavoro della Commissione per il 2014. Come sempre quando c’è la sessione plenaria del Parlamento europeo la riunione del collegio è trasferita a Strasburgo, ma sono davvero pochi gli appuntamenti in programma per la Commissione europea.
Lunedì 18
Parlamento europeo
L’Aula discute le relazioni Valean (Alde), Riquet (Ppe) e Ayala Sender (S&D) sul Connecting Europe facility, il fondo per il finanziamento delle reti strategiche di trasporto europeo, e le relazioni Koumoutsakos (Ppe) ed Ertug (S&D) sulle reti di trasporto trans-europeo (17). La commissione Affari esteri discute la bozza di documento di lavoro sul programma di sorveglianza degli Stati Uniti (18:30). La commissione Problemi economici vota gli emendamenti alla relazione Zalba Bidegain (Ppe) sul programma statistico europeo 2013-2017 e la relazione Klute (Gue) sugli acconti di pagamento (19). A seguire discute gli emendamenti alla relazione Ferreira (S&D) sul progetto di meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie. La commissione Lavoro vota la relazione Morin-Chartier (Ppe) sul Fondo sociale europeo (19:15).
Consiglio Ue
Riunione Consiglio Affari esteri. La sessione, presieduta dall’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, serve per preparare il vertice di Vilnius per il partenariato orientale. I ministri dei Ventotto discutono inoltre i recenti sviluppi nei paesi dell’area di vicinato meridionale e di flussi migratori. In agenda anche la situazione in Bosnia-Erzegovina e le relazioni Ue-Cina. Nel pomeriggio si tiene la sessione di lavori congiunta dei consigli Affari esteri e Difesa. La riunione serve per preparare il vertice dei capi di Stato e di governo di fine anno. I lavori sono concentrati su industria della difesa e Politica di difesa e sicurezza comune.
Commissione europea
Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve una delegazione della Federazione dei lavoratori dei trasporti europei. Il commissario per il Lavoro e gli affari sociali, Laszlo Andor, riceve il presidente della rete europea contro la povertà, Sergio Aires. Quindi apre la conferenza dal titolo “Investire nelle idee intelligenti per l’occupazione giovanile” ospitata dal Comitato delle regioni. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, partecipa al convegno dal titolo “Un efficiente sistema dell’Iva” (centro Albert Borschette). In missione in Francia il commissario per l’Industria Antonio Tajani. Fuori Ue il Presidente José Manuel Barroso, in Giappone fino a mercoledì per il summit Ue-Giappone.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di settembre.
Bce
Pubblicazione della bilancia mensile dei pagamenti di settembre.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Do EU sanctions work?” con il ministro degli Affari esteri lituano, paese presidente di turno Ue, Linas Linkevičius.
Martedì 19
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il ministro del Lavoro e degli affari sociali francese, Michel Sapin (10:oo). Nel pomeriggio riceve i vincitori del premio Sakharov per la libertà di opinione in occasione del 25esimo anniversario del premio e a seguire inaugura la mostra sul premio Sakharov (18:30). L’Aula vota le relazioni Dehaene (Ppe) e Kalfin (Ppe) sul programma finanziario 2014-2020 e discute i risultati di negoziato con il Consiglio per il bilancio 2014 (8:50). Quindi vota le relazioni La Via (Ppe) sui bilancio rettificativo n.7 e n.8 del 2013, la relazione Groote (S&D) sulla protezione delle acque interne, la relazione Remek (Gue) sul programma di ricerca supplementare per il progetto Iter, la relazione Chichester (Ecr) sullo smantellamento delle centrali nucleari in Bulgaria, Lituania e Slovacchia, e la relazione De Castro (S&D) sulle statistiche agricole (12). A seguire l’Aula discute le relazioni Morin-Chartier (Ppe) sul Fondo sociale europeo, le relazioni Olbrycht (Ppe) e Pakarinen (Ppe) sul Fondo per lo sviluppo regionale, la relazione Bostinaru (S&D) sul Fondo di coesione e la relazione Marinescu (Ppe) sul sistema di navigazione satellitare europeo (15) e vota l’accordo con gli Stati membri sul nuovo meccanismo per “collegare l’Europa” (Connecting Europe Facility, CEF). Al voto anche il nuovo programma Erasmus+.
Consiglio Ue
Riunione del comitato direttivo dell’Agenzia europea per la difesa. All’ordine del giorno proposte di progetti di cooperazione europea nella campo della difesa e stato di attuazione del codice di condotta per la messa in comune e la condivisione di uomini e strumenti. Riunione del Consiglio Affari generali. Gli Stati membri discutono del Semestre europeo 2014 e delle priorità su cui lavorare per i prossimi sei mesi. Prevista la presentazione dell’analisi annuale sulla crescita da parte della Commissione europea. L’esecutivo comunitario presenta inoltre ai paesi membri il programma di lavoro della Commissione per il 2014. Infine i ministri dei ventotto iniziano a preparare il vertice dei capi di Stato e di governo di fine anno, dedicato principalmente alla politica comune di difesa ma con all’ordine del giorno anche questioni relative a tassazione dell’economia digitale, immigrazione, unione economica e monetaria, progetto di unione bancaria.
Commissione europea
A Strasburgo si riunisce il collegio dei commissari.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nelle costruzioni di settembre.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento di settembre e del terzo trimestre 2013.
Mercoledì 20
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il ministro per gli Affari europei della Gran Bretagna, David Lidington (9:45) quindi la vincitrice del premio Sakharov, Malala Yousafzai (11:30) che sarà premiata alle 12. L’Aula discute della Politica agricola comune (Pac): si esaminano le relazioni La Via (Ppe) sul finanziamento e la gestione, la relazione Capoulas Santos (S&D) sul Fondo per lo sviluppo rurale, la relazione Dantin (Ppe) sull’organizzazione comune dei mercati, la relazione Capoulas Santos (S&D) sui pagamenti diretti e la relazione Dess (Ppe) sulle misure di transizione (8:30). Previsto il. Poi il voto sul bilancio pluriennale dell’Ue e l’accordo Parlamento-Consiglio sul 2014, la relazione La Via (Ppe) sulla rettifica n.9 del bilancio 2013, la relazione Fernandes (Ppe) sulla mobilitazione del Fondo di solidarietà per Austria, Germania, Repubblica ceca e Romania, la relazione Boge (Ppe) sulla mobilitazione degli strumenti di flessibilità per Italia, Francia e Spagna (12:30). Al voto anche la nuova politica di coesione. Il Parlamento si pronuncerà anche per aumentare la quota di finanziamento regionale dell’UE per il Fondo sociale europeo portandolo al 25% rispetto all’attuale 21,1%. A seguire l’Aula discute le relazioni Riera Madurell (S&D), Ehler (Ppe) e Carvalho (Ppe) sul programma di ricerca ‘Horizon 2020’ (15) e vota la direttiva che chiede un 40% di donne nei consigli di amministrazione. L’Aula vota una risoluzione non legislativa che chiede una modifica dei trattati per porre fine all’anomalia della doppia sede. Al termine prevista l’audizione del commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, sul piano d’azione per l’imprenditoria.
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni e presenta la revisione della procedura per la soluzione dei reclami in ambito civile e commerciale. A Bruxelles un solo appuntamento: la partecipazione del commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, all’evento “Figli della pace in Ue”. Fuori Ue il Presidente José Manuel Barroso, in Cina fino a sabato per il summit Ue-Cina, l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, in Svizzera per i colloqui sul nucleare iraniano, e i commissari per il Commercio e per l’Energia, Karel De Gucht e Gunther Oettinger, entrambi in Cina per il summit Ue-Cina.
Giovedì 21
Parlamento europeo
L’Aula discute la relazione Haug (S&D) sul programma per l’ambiente, la relazione Stolojan (Ppe) sul programma d’azione per la tassazione, e la relazione annuale sull’attività della Corte dei conti nel 2012 (8:30) e vota prossimo programma di ricerca dell’UE Orizzionte 2020. A seguire vota la relazione Baldassarre (Ppe) sul programma a sostegno dei consumatori (12). Nel pomeriggio previsto il dibattito sui casi di violazione dei diritti umani in Bangladesh, Qatar (15). In commissione Problemi economici in programma il dialogo economico con i commissari europei per gli Affari economici e l’Occupazione, Olli Rehn e Laszlo Andor, sull’analisi annuale della crescita (8:15).
Commissione europea
Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti dell’Alleanza europea contro l’alcool. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, interviene alla conferenza “L’Unione europea come gestore di crisi: problemi e prospettive”.
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi allincontro dei leader economici “Strategies for more growth” a Berlino organizzato dalla Süddeutsche Zeitung.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue la commissaria europea alla Cooperazione internazionale Kristalina Georgieva dal titolo “The European Union as crisis manager – Patterns and prospects”.
Venerdì 22
Consiglio Ue
Riunione dell’Eurogruppo dedicata esclusivamente all’analisi dei progetti di leggi di bilancio dei paesi dell’Eurozona per il 2014.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. A Bruxelles è in programma solo l’incontra tra il commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, e il ministro francese per l’Agricoltura, Stephane Le Foll. In missione in Italia il commissario per l’Industria Antonio Tajani. Fuori Ue il Presidente José Manuel Barroso, a Hong Kong fino a sabato.
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi al 23esimo European Banking Congress “The Future of Europe” a Francoforte.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Albania and the EU – The new government’s road map to candidate status” con tre ministri albanesi, Giustizia, Interni, e integrazione europea Nasip Naco, Sajmir Tahiri e Klajda Gjosha.