È Joseph Daul il successore di Wilfried Martens alla guida del Partito Popolare europeo. Il politico francese, già presidente del gruppo del Ppe all’Europarlamento (carica che ricopre dal 2007 e che manterrà), è stato nominato presidente dall’assemblea politica del più grande partito europeo con 112 voti su 124. Era stato lo stesso Martens, quando la malattia lo aveva reso “incapace di svolgere i suoi compiti”, a lasciare temporaneamente l’incarico a Daul, che ora è stato confermato dai membri del partito.
“È un grande onore ricevere questo mandato” ha commentato l’elezione Daul, “specialmente alla vigilia di importanti scadenze come le elezioni europee di maggio. Farò tutto il possibile – ha promesso – per proseguire lo straordinario lavoro di Wilfried Martens, la cui capacità di leadership e il cui impegno hanno reso il Ppe il partito politico più importante e influente d’Europa”.
Il nuovo presidente ha anche indicato che i tre principi cardine del mandato saranno unità, continuità e responsabilità. “Impiegherò tutte le mie energie – ha detto Daul – a convincere i cittadini a votare per un’Europa che lavori per loro”. L’impegno, ha garantito il presidente, resta quello preso in occasione del Congresso di Bucarest: lanciare una campagna europea condotta dal candidato del Ppe, che sarà scelto al Congresso di Dublino, il 6 e 7 marzo 2014.
Leggi anche:
– È morto Wilfried Martens, presidente del Ppe dal 1990
– Guarda il video tributo del Ppe all’ex presidente Wilfried Martens