Lo annunciano le deputate Paola Carinelli e Dalila Nesci in visita di lavoro a Bruxelles. “Vogliamo modificare la strategia monetaria dell’Ue”
Travolgere il Parlamento europeo con nuove idee (ancora da svelare). E’ questo il programma di lavoro del Movimento 5 Stelle per la prossima legislatura dell’Eurocamera che inizierà la prossima primavera. Paola Carinelli e Dalila Nesci, due deputate dell’M5S erano in visita a Bruxelles, e nella breve video intervista rilasciata ad Alessio Pisanò spiegno le grandi linee del progetto europeo del loro movimento politico. “Purtroppo i parlamenti nazionali sono marginali in Europa”, sostengono, e dunque si vive un “deficit democratico”. Per quanto le riguarda “non vediamo l’ora di travolgere il parlamento europeo con le nostre idee. Non siamo euroscettici – spiegano – ma vogliamo un’Europa diversa”. L’obiettivo più chiaro che hanno in mente è di “modificare la strategia monetaria dell’Ue”, e superare i vincoli del Patto di Stabilità, “perché ora abbiamo bisogno di spendere, e vogliamo una deroga”.
Ancora non sanno di che gruppo faranno parte gli eletti dell’M5S, “da qui a maggio decideremo tutti insieme”, ma un’idea è chiara: “Siamo per un parlamento europeo casa di vetro”.