L’appello degli organizzatori: Da sempre ospitiamo le voci più autorevoli del giornalismo mondiale e lo facciamo gratuitamente
Ospitiamo qui l’appello degli organizzatori del Festival. Più sotto trovare un active link alle pagine del’Ijf.
Il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia è il più importante evento del settore in Europa. Nell’edizione 2013 abbiamo offerto al pubblico 210 eventi in 5 giorni: conferenze, workshop formativi e dibattiti, 479 relatori da tutto il mondo e oltre 50mila partecipanti. Il tutto reso possibile dai volontari, 252 ragazzi e ragazze che da ogni parte del mondo hanno raggiunto l’Italia per donare il loro entusiasmo e la loro professionalità alla manifestazione.
IJF è un evento unico: da sempre ospitiamo le voci più autorevoli del giornalismo mondiale e lo facciamo gratuitamente. Direttori di quotidiani italiani e internazionali, grandi editorialisti e professionisti nelle discipline dell’informazione si confrontano pubblicamente durante gli eventi, dialogano con altri giornalisti e con il pubblico nelle strade e nelle piazze di Perugia. Ogni anno ospitiamo la più completa scuola di data journalism d’Europa, in collaborazione con il Centro Europeo di Giornalismo e con la Open Knowledge Foundation.
Vivere del contributo di tutti è nella natura del Festival Internazionale del Giornalismo. Un evento che ogni anno ospita centinaia di volontari da tutto il mondo, pronti a dare il loro prezioso contributo, e dagli speaker di caratura nazionale e internazionale che annualmente prendono parte a un evento così aperto e partecipato, accogliendo il confronto. Gli stessi contenuti del Festival sono il frutto della partecipazione di esperti del settore e semplici appassionati, che ogni anno contribuiscono al programma
È forse per questo che a utenti e grandi firme, italiani e stranieri, è venuto naturale proporre l’idea del crowdfunding per tenere in vita questo evento: un’ondata imponente di proposte che meritava di essere accolta e che ci ha portati ad accettare la sfida del finanziamento dal basso.