L’incontro tra eurodeputati ed autorità statunitense è previsto tra il 28 e il 30 ottobre. In discussione diversi temi di approfondimento sui programmi di sorveglianza americani
Una delegazione di 9 membri della commissione per le libertà civili (Libe) del Parlamento europeo sarà a Washington dal 28 al 30 ottobre per raccogliere informazioni su diverse questioni relative all’ inchiesta sulla sorveglianza elettronica di massa dei cittadini dell’Unione europea da parte della National Security Agency (Nsa) statunitense. Tra i principali temi che saranno toccati in un incontro programmato prima dell’ultimo scandalo, l’impatto dei programmi di sorveglianza sulle libertà fondamentali dei cittadini europei (in particolare sulla privacy), un nuovo pacchetto di riforme dell’Ue sulla protezione dei dati, e la recente richiesta del Parlamento europeo di sospendere l’accordo Ue-Usa sul trasferimento dei dati bancari e sulle norme di protezione dei dati che si applicano alle imprese statunitensi che operano in Europa. La delegazione discuterà con le autorità statunitensi anche le questioni sulle presunte intercettazioni telefoniche dei servizi segreti americani al cellulare della Cancelliera Angela Merkel, il monitoraggio su larga scala del traffico telefonico francese, e il presunto “hacking” dei servizi di intelligence britannici del server della società di telecomunicazioni Belgacom (Belgio) attraverso l’utilizzo di tecniche della Nsa.
I 9 deputati del Parlamento europeo incontreranno Robert S. Litt, direttore della National Intelligence americana, i rappresentanti dei dipartimenti di sicurezza americani, del Tesoro e del Commercio, il dipartimento di Stato, la Federal Trade Commission, nonché alcuni membri del Congresso. È previsto anche un confronto con alcuni avvocati esperti di privacy, accademici ed esponenti della società civile. La delegazione ha anche chiesto di poter incontrare il direttore generale della Nsa statunitense Keith Alexandere.
Questi, i nomi degli eurodeputati che si recheranno a Washington: Claude Moraes, capo delegazione e rapporteur dell’inchiesta (S&D), Jan Philipp Albrecht (Verdi/Ale), Axel Voss (Ppe), Timothy Kirkhope (Ecr), Georgios Papanikolaou (Ppe), Corniela Ernst (Gue/Ngl), Hubert Pirker (Ppe), Teresa Jimenez-Becerril Barrio (Ppe), Salvador Sedó i Alabart (Ppe).
Marco Frisone