Presentata al Parlamento l’analisi di VoteWatchEurope sui voti sulle politiche giovanili, l’istruzione e le misure per ridurre la disoccupazione
Secondo VoteWatchEurope, organizzazione no profit che ha studiato i voti espressi nell’ultima legislatura nel Parlamento europeo, una grande maggioranza degli eurodeputati è a favore di una politica europea per i giovani, mentre una minoranza crede che si debbano affrontare misure per il lavoro e l’istruzione solo a livello nazionale. Significative sono le differenze tra la destra e sinistra all’Europarlamento. Il centro sinistra sostiene che i governi debbano investire di più nella creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani e che questi investimenti dovrebbero essere esclusi dalle norme sulle discipline fiscali, mentre il centro destra è più favorevole a mantenere la disciplina di bilancio e a concentrarsi su misure di crescita economica generale che porteranno maggiori opportunità lavorative per i giovani.
Dallo studio si evidenzia inoltre che gli eurodeputati di centro sinistra hanno sostenuto misure che stimolino il lavoro giovanile ma allo stesso tempo tutelino i lavoratori attuali.
Mentre il centro destra punta l’attenzione a una maggiore flessibilità del mercato del lavoro affermando che la legislazione attuale tutela in maniera sproporzionata alcune categorie.
Nonostante il disaccordo sulle priorità da seguire per risolvere questo problema, tutti gli eurodeputati deplorano la riduzione delle risorse destinate alla formazione negli Stati Membri.
Intanto lo European Youth Forum ha lanciato una campagna “Promesse per i giovani” in cui si chiede ai candidati alle prossime elezioni di sottoscrivere l’impegno a realizzare una lista di priorità per i giovani: un’istruzione di qualità, tutela dei tirocinanti, sostegno al Fondo di garanzia per i giovani, libertà di movimento, supporto a politiche destinate allo sviluppo sostenibile e alla coesione sociale. La campagna partirà simultaneamente nei 28 stati membri e i candidati che aderiranno riceveranno dallo Youth Forum il logo “ Le mie promesse per i giovani” da utilizzare durante la campagna elettorale.
Irene Giuntella
Per saperne di più:
– Sito della campagna “Promesse per i Giovani”
– Analisi di VoteWatchEurope