L’Aula di Strasburgo ha votato a favore della riduzione delle ore di volo consecutive per piloti e stuart, ribaltando il voto della commissione parlamentare. Kallas: “Ha vinto il buon senso”
Cambiano le regole per i piloti di aerei e il personale di bordo, che avranno una riduzione del numero delle ore di volo continuative. L’Aula del Parlamento europeo nella plenaria appena conclusa ha votato a favore delle proposte della Commissione europea per nuovi turni di lavoro, respingendo invece la risoluzione che ne chiedeva il ritiro. Già approvata dalla commissione Trasporti lo scorso 1 ottobre, la risoluzione – che rimette mano alle ore di volo consecutive effettuate dall’equipaggio degli aeromobili – non è stata accettata dagli eurodeputati riuniti a Strasburgo, che hanno così ribaltato il voto di una decina di giorni fa. Duecentodiciotto i favorevoli alla richiesta di ritiro delle nuove regole proposte dalla Commissione, a fronte di 387 contrari. Scongiurato dunque il rischio di una bocciatura delle proposte messe a punto dalla direzione generale per la Mobilità, che a questo punto entreranno in vigore. Il Parlamento si è espresso nell’ambito della procedura di “comitatologia”, che permette ai deputati europei di opporsi ma non di modificare il testo oggetto di esame.
Le nuove regole prevedono la diminuzione del tempo di volo notturno da ’11 ore e 45′ a 11 ore, un tetto allo standby in aeroporto (reperibilità) e al servizio di volo a 16 ore rispetto a quello di 20 ore attualmente in vigore, e un tempo di volo totale a 1.000 ore su un periodo di dodici mesi. Ancora, previsto un riposo minimo di due giorni nella sede di arrivo in caso di voli intercontinentali per consentire di assorbire il fuso orario, con la possibilità di estendere il riposo fino a cinque giorni in caso di attraversamento di più quattro fusi orari. “Il voto del Parlamento europeo è la vittoria del buon senso”, il commento del commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas. “Questo voto significa più protezione per i passeggeri e condizioni di lavori più sicure per l’equipaggio”.
A. B.