Dai dubbi pre-partenza a tutte le informazioni utili per la vita quotidiana in un nuovo Paese: da oggi basterà chiederle agli utenti che già ci vivono o ci hanno vissuto
Di questi tempi la tentazione di partire per cercare fortuna in un altro Paese è tanta. Ma tanti anche sono i dubbi, le domande, le paure. E allora chi può rispondere meglio di chi ci è già passato? È questa l’idea alla base di Shareurope, la community nata per mettere in contatto gli italiani all’estero. Servono informazioni per trovare casa? Consigli su luoghi da visitare? Indicazioni su trasporti pubblici, documenti o semplicemente vita notturna? Basterà chiederli ad un membro della comunità che vive o ha vissuto nella città che vi interessa. Una sorta di Tripadvisor, ma che invece che concentrarsi su ristoranti e alberghi, darà spazio a impressioni, suggerimenti e recensioni di chi ha vissuto esperienze all’estero: Erasmus, Progetti Leonardo, Master, servizi di volontariato all’estero, scambi culturali.
Nato da una costola di Scambieuropei, il portale italiano dedicato alla mobilità europea, che conta già oltre 86 mila fan su Facebook, Shareurope è una piattaforma sociale totalmente gratuita. Basta registrarsi, creare un proprio profilo e raccontare la propria esperienza o scegliere la città che ci interessa per leggere le esperienze degli altri utenti. Per avere informazioni più dettagliate è possibile anche mettersi in contatto e scambiare informazioni privatamente con un altro viaggiatore.