Alle prossime elezioni europee, il Front National è dato come il primo partito del Paese
Per l’eurodeputato della Lega Nord è il “vero rappresentante del popolo francese”

Per il momento è solo un sondaggio, ma se confermato segnerebbe un risultato storico: l’estrema destra di Marine Le Pen potrebbe essere il primo partito francese. È quanto racconta un sondaggio realizzato per Le Nouvelle Observateur in vista delle prossime elezioni europee. Il partito di estrema destra, anti immigrazione e antieuropeista, della figlia di Jean-Marie potrebbe arrivare all’Europarlamento con il 24% dei voti, superando un centrodestra dato al 22% e una sinistra in profondo rosso (19%).
Il risultato è stato costruito puntando tutto sull’esasperazione delle paure dei francesi (crisi economica, immigrazione, delinquenza, insicurezza delle banlieu) e sull’incapacità della classe politica di occuparsene. E poi grazie alle critiche all’Europa: la leader del Front National imputa molti dei problemi economici del Paese ai “diktat” a cui Parigi si sta piegando e al rigore “imposto dalla Germania”. Numeri alla mano ora Le Pen sembra pronta a dare battaglia: “Sono pronta per l’Eliseo” ha già fatto sapere.
Per molti il sondaggio va visto come un “campanello d’allarme” a cui prestare attenzione. Ma c’è anche chi vede i successi del Partito lepenista come un esempio da seguire. È il caso dell’eurodeputato leghista Mario Borghezio secondo cui Marine Le Pen “ha fatto nascere dalla crisalide del vecchio Front National” un partito totalmente nuovo che è ormai “il partito del popolo francese”.
A portare fortuna a Le Pen, continua Borghezio, l’aver “tenuto il punto sull’immigrazione” e “l’aver osato esporsi personalmente, con la sua bella immagine-simbolo, anche a Lampedusa”. Proprio in Sicilia e in compagnia dell’eurodeputato del Carroccio, nel 2011, Le Pen era venuta per ribadire il suo no all’accoglienza.
Per Borghezio, ripreso in passato anche mentre suggeriva a militanti francesi di estrema destra come nascondersi dietro ad un movimento regionalista per portare avanti ideali fascisti, questo Front National è una speranza. “Per piemontesi, liguri e valdostani, vicini di casa della Francia e culturalmente legati ad essa”, continua il leghista, è “un motivo in più per credere nel futuro dell’Europa dei popoli e per una grande regione alpina transfrontaliera”.
Letizia Pascale