Il Parlamento europeo in Plenaria a Strasburgo vota la proposta di modifica della direttiva sul tabacco, quella sul gas di scisto e il nuovo programma di controllo delle frontiere e riceve in audizione le commissarie Reding e Malmstrom. Attività del Consiglio Ue concentrata a Lussemburgo, tre mesi l’anno le sessioni ministeriali si tengono nel granducato (aprile, giugno e ottobre) tanto per far spendere un po’ di soldi in più a governi, giornalisti e istituzioni e inquinare meglio. Riunioni su Giustizia, Affari interni e Trasporti. Si parlerà anche di immigrazione alla luce della strage di Lampedusa. Commissione europea impegnata con la Settimana europea delle Regioni e dei Comuni, rapporto sulle competenze degli adulti, processo di adesione della Bosnia-Erzegovina.
Lunedì 07
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz visita il lycée des Pontonniers, nell’ambito del programma “eurodeputati a scuola” poi incontra il sindaco di Strasburgo, Roland Ries, e il commissario europeo per i Rapporti interistituzionali, Maros Sefcovic (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). Le commissioni Industria e Turismo votano in seduta congiunta l’accordo informale raggiunto con Consiglio sul Connecting Europe Facility (Cef), lo strumento politico e finanziario delle reti di trasporto europeo (19). A seguire prevista l’interrogazione del commissario europeo per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn. La commissione Libertà civili tiene il sesto round di audizioni nell’ambito dell’inchiesta sul programma di sorveglianza statunitense Prism. Viene ascoltato il commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding (19). l’Aula voterà misure di sostegno all’occupazione per 3.700.000 euro per i lavoratori licenziati in Italia.
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Giustizia (dalle 9:30). Si discuterà il regolamento per la protezione e la gestione dei dati personali, lotta alla contraffazione dell’euro, Agenzia europea per la cooperazione nella giustizia penale. A margine del consiglio Giustizia si tiene il dialogo per la partnership orientale (nel pomeriggio). I ministri della Giustizia dei ventotto discutono con gli omologhi di Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.
Commissione europea
A Bruxelles si aprono gli ‘open days’, la settimana europea delle regioni e dei comuni. La presentano in conferenza stampa il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, e il presidente del Comitato delle regioni, Ramon Luis Valcarcel (13:30, sede del Comitato delle regioni). Previsto anche un intervento del Presidente Josè Manuel Barroso. Barroso riceve quindi il vice primo ministro iracheno, Rowsch Nuri Shaways e poi insieme al commissario per l’Industria, Antonio Tajani, organizza un pranzo di lavoro con una delegazione del Circolo dell’industria. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, ospita l’incontro tra i primi ministri di Serbia e Kosovo, Ivica Dacic e Hashim Thaci, nel quadro del dialogo per la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, riceve gli ambasciatore dell’Asean. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, interviene alla conferenza “Internet e la trasformazione del modello sociale europeo”.
Eurostat
Pubblicazione dei dai sui Pil nazionali del secondo trimestre 2013.
Martedì 08
Parlamento europeo
L’Aula discute e vota il rapporto McAvan (S&D) sulla proposta di riforma della direttiva sul tabacco e il rapporto Zanoni (Alde) sullo studio di impatto ambientale per l’estrazione del gas di scisto (8:30). A seguire vota il rapporto Garriga Polledo (Ppe) sull’uso del Fondo di adeguamento alla globalizzazione per la Lombardia, il rapporto Riquet (Ppe) sull’uso del Fondo di adeguamento alla globalizzazione per i dipendenti della De Tomaso automobili, e il rapporto Sartori (Ppe) sull’accordo di cooperazione Ue-Ucraina nel sistema di navigazione satellitare (12). A seguire in programma le interrogazioni dei commissari europei per la Ricerca e il Commercio, Maire Geoghegan-Quinn e Karel De Gucht, sul completamento dell’area unica della ricerca, gli accordi Ue-Cina per gli investimenti e le relazioni commerciali Ue-Taiwan (15). Una delegazione del Parlamento Ue parte in missione per l’Azerbaijan per osservare lo svolgimento delle elezioni presidenziali. La guida l’italiano Pino Arlacchi (S&D).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari interni (dalle 15:00). I ministri cercano di trovare un accordo sulla Scuola di polizia europea (European police college). In agenda anche l’analisi sulla piena applicazione delle regole comunitarie in materia di libera circolazione. Prevista un’informativa sulla crisi in Siria e dell’impatto delle ondate di rifugiati che ne sono scaturite e una discussione sul tema immigrazione alla luce dei fatti di Lampedusa.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La riunione si tiene a Strasburgo, come sempre avviene in occasione delle sessioni plenarie del Parlamento. La Commissione presenta i risultati dell’inchiesta sulle competenze degli adulti, condotta assieme all’Ocse. A Bruxelles l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve il ministro degli Esteri armeno, Edward Nalbandian. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn partecipa alla mostra “Cento soluzioni EUrbane”.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “The digital economy of the future – What impact on the EU?”.
Mercoledì 09
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il nuovo mediatore europeo Emily O’Reilly e il presidente del Senegal, Macky Sall, che saà protagonista di una seduta solenne in Aula. I deputati discutono con Commissione e Consiglio sugli aiuti dell’Ue ai rifugiati siriani (9), quindi vota il rapporto Vergnaud (S&D) sull’interdizione dei medici all’esercizio della professione nell’Ue se colpiti da azioni disciplinari o sanzioni penali nel loro paese, i rapporti Bauer (Ppe) sull’accordo Ue-Armenia per semplificazione delle procedure di rilascio dei visti e sull’accordo Ue-Armenia per la riammissione di residenti non autorizzati (11:30), e la direttiva per imporre limiti dei tempi di volo per piloti e assistenti. Previsto quindi l’intervento del presidente del Senegal, Macky Sall (12). Nel pomeriggio (15) l’Aula discute con il commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, la proposta di un’eventuale sospensione da parte dell’Ue del programma di controllo delle transazioni finanziarie dei terroristi (Tftp) in risposta alle presunte intercettazioni dell’Agenzia per la sicurezza nazionale Usa. Segue quindi un’interrogazione alla stessa Malmstrom sui presunti casi di trasporto e detenzione illegale di prigionieri in paesi europei da parte della Cia. In programma quindi l’interrogazione al commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding, sulla la crescita dell’estremismo di destra in Europa. Ancora, in programma il dibattito sulla situazione dei rom nell’Unione europea con il commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding, e la presidenza lituana del Consiglio Ue e una discussione sugli “attacchi xenofobi e omofobi violenti” in Russia . A seguire prevista la discussione del rapporto Mulder (Alde) sul sistema Eurosur per la sorveglianza delle frontiere.
Commissione europea
Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, partecipa alla cerimonia di premiazione del concorso fotografico “L’Europa nella mia regione”. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, interviene a un seminario sulla macro regione adriatico-ionica. Non sono previsti altri appuntamenti a Bruxelles. Fuori Ue i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Brasile fino a venerdì) e per la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva è negli Stati Uniti fino a venerdì).
Altri eventi
A Bruxelles dibattito dal titolo “20 Years Packaging and Sustainabilty” organizzato da EUROPEN-The European Organization for Packaging and the Environment.
Giovedì 10
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri vota il rapporto Brok (Ppe) sulla Politica di sicurezza comune nel 2012, e il rapporto Saryusz-Wolski (Ppe)-Panzeri (S&D) sulla politica europea di vicinato (9). La commissione Lavoro conduce negoziazioni con il Consiglio sul Fondo sociale europeo e sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (9). L’Aula discute con la Commissione i recenti eventi xenofobi e omofobi segnalati in Russia. Al centro del dibattito anche le Ong che devono far fronte a una campagna di chiusura delle autorità russe (8:50). A seguire previsto il voto dell’attività della commissione Petizioni nel 2012, il rapporto Todorov Panayoto (Alde) su batterie e accumulatori portabili contenenti cadmio, e il rapporto Mulder (Alde) sul sistema Eurosur per la sorveglianza delle frontiere. Nel pomeriggio prevista la discussione dei recenti casi di violenza contro i cristiani in Siria, Pakistan e Iran, e delle recenti violenze in Sudan e Iraq (15).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Trasporti (dalle 10:00). gli stati membri cercano un approccio generale sulle nuove misure per la sicurezza del trasporto ferroviario, sul meccanismo di finanziamento dell’Agenzia per la tutela marina europea, e sun un regolamento per garantire l’attività indipendente dell’agenzia Gnss per il sistema di navigazione satellitare europeo. In agenda anche la discussione della proposta di revisione delle regole per la tutela dei passeggeri di aerei. Sempre nel campo dell’aviazione, i ministri adottano una posizione sulla proposta di estendere la durata del progetto Sesar per la gestione del traffico aereo.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso partecipa alla conferenza “Ripristinare la convergenza socio-economia in Europa”. Quindi riceve il presidente della Commissione episcopale della comunità europea, il cardinale Reinhard Marx. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa al dialogo di alto livello sul processo di adesione della Bosnia-Erzegovina. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavoro portoghese, Pedro Mota Soares. Quindi partecipa alla sessione conclusiva della conferenza sulla dimensione sociale dell’unione economica e monetaria (Bruxelles, Bloom hotel). Fuori Ue il commissario europeo per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn è negli Stati Uniti per la riunione ministeriale del G-20).
Corte di giustizia dell’Ue
La Commissione chiede alla Corte di dichiarare che l’Italia non ha preso, nei termini stabiliti, tutti i provvedimenti necessari a recuperare l’aiuto di Stato a favore di Ixfin SpA, giudicato illegittimo ed incompatibile con il mercato interno.
Eurostat
Pubblicazione dell’indice dei prezzi delle abitazioni del secondo trimestre 2013.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine di settembre.
Venerdì 11
Commissione europea
I commissari per la Concorrenza e per l’Occupazione e gli Affari sociali, Joaquin Almunia e Laszlo Andor, partecipano al forum “Reinventare l’Europa” organizzato da Nouvel Observateur. Andor partecipa quindi alla presentazione dello studio “Occupazione per le persone vulnerabili: un investimento sociale intelligente” realizzato dal Comitato economico e sociale europeo (Cese). Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, partecipa alla riunione del comitato interministeriale per il commercio Ue-Africa-Caraibi-Pacifico. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, partecipa allo European MedTech Forum.