Sul palco, il 19 ottobre, Tre Allegri Ragazzi Morti, Perturbazione e Cosmo. Un concerto, tre artisti e un afterparty segreto: è la ricetta di Italian Indie Waves
Una serata d’Italia nel cuore d’Europa. E non la “solita” Italia per cui siamo famosi all’estero. Lontani da “pizza e mandolino” ma anche dai soliti Laura Pausini o Eros Ramazzotti così conosciuti oltre confine, a Bruxelles sbarca la musica italiana indipendente. Molto più di un concerto: quello in programma il 19 ottobre Al Vk* Concert, sarà un vero mini festival. Sul palco tre identità forti dell’indie nostrano: Tre Allegri ragazzi morti, Perturbazione e Cosmo. Tutt’intorno stand gastronomici dove ritrovare piadine, prodotti tipici, vino e spritz. E poi partner e associazioni culturali italiane pronte a farsi conoscere e a condividere informazioni con il pubblico. E dopo il concerto arriva la sorpresa: un aftershow segreto, di cui gli organizzatori sveleranno location e Dj soltanto la sera stessa.
È un programma ricco, insomma, quello che BEIT ha deciso di regalarsi per il suo primo compleanno. Anche se è attiva da più tempo, l’associazione culturale che organizza concerti e spettacoli di artisti italiani a Bruxelles e in tutto il Belgio, ufficialmente si è costituita da circa un anno. E ha deciso di festeggiare così, con quello che spera diventi un appuntamento fisso anche per gli anni a venire. “Cerchiamo di dare spazio ad un’italianità diversa – spiega Francesca Simoni di Beit – allontanandoci dai soliti artisti stereotipati che si conoscono all’estero”. Da qui la scelta di “puntare sulla scena underground che spesso rimane confinata in Italia”. Un’idea che sembra piacere, anche agli artisti stessi. “Abbiamo avuto reazioni super entusiaste quando abbiamo fatto la proposta”, assicurano gli organizzatori.
E così a Bruxelles arriveranno, con le loro immancabili maschere, i Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo simbolo della scena punk italiana già dalla formazione nel 1994. Accanto a loro un altro gruppo che non ha bisogno di presentazione: i Perturbazione, una delle maggiori rock band italiane di oggi, con il loro incrocio tra rock strumentale e classico. Infine una promettentissima “nuova leva”. Si tratta di Cosmo, giovane cantautore torinese, entrato quest’anno anche nella cinquina dei finalisti per il miglior disco d’esordio del premio Tenco. Musica italiana tradizionale riletta in chiave elettronico-psichedelica: questa la sua originale ricetta che ha già conquistato il pubblico.
L’appuntamento è per sabato 19 ottobre al Vk* Concert (Rue de l’Ecole 76), le porte apriranno alle 19. I biglietti, che comprendono concerto e after party, sono acquistabili alla libreria Piola, nei negozi Fnac o direttamente al Vk* oppure sono disponibili online ai link:
https://tickets231.ticketmatic.com/addevent.php?a=4gwjRWSdjIU&e=VV8uX2NjM1M&s=80cswBbInpo&l=n
Pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/635057366515419/?ref_dashboard_filter=upcoming