Al Parlamento europeo audizione del presidente della Bce Draghi per il consueto dialogo economico e audizione del presidente del fondo salva-stati Esm. Previsti inoltre diversi voti in commissione, la visita del ministro italiano Affari europei, Enzo Moavero, a Martin Schulz che a sua volta sarà poi in visita alla Città della Scienza di Napoli. A Bruxelles tornano le riunioni ufficiali del Consiglio Ue che si dedicherà ai temi Agricoltura, Industria, Difesa e Ricerca con tre riunioni ministeriali in calendario. La Commissione pubblica un rapporto sulla competitività industriale, rilascia una comunicazione per un’istruzione di qualità e il pacchetto di infrazioni mensile. Il Presidente Barroso e diversi commissari parteciperanno all’Assemblea generale della Nazioni Unite.
Lunedì 23
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici tiene il dialogo economico con Mario Draghi nella doppia veste di presidente della Bce e di presidente del Comitato europeo per il rischio sistemico (15). La commissione Affari esteri discute il rapporto Gomes (S&D) sulla cooperazione e la partnership Ue-Indonesia e il rapporto Poreba (Ecr) sulla partecipazione dell’Armenia ai programmi dell’Ue. A seguire audizione a porte chiuse di Michel Barrion, nuovo capo delegazione Ue in Nigeria (15).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Agricoltura che discuterà gli ultimi punti della trattativa sulla Politica agricola comune (Pac): pagamenti diretti, organizzazione comune dei mercati, sostegno allo sviluppo rurale e flessibilità tra i pilastri. In agenda anche la strategia Ue per le foreste.
Commissione europea
Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia. Il Presidente Josè Manuel Barroso, l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Catherine Ashton e i commissari per lo Sviluppo, per l’Allargamento e per la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs, Stefan Fule e Kristalina Georgieva, sono negli Stati Uniti fino a giovedì per l’assemblea generale dell’Onu. Fuori Ue anche il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, in Canada fino a mercoledì per la riunione dell’assemblea Icao.
Martedì 24
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Francia (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La commissione Affari esteri vota la bozza di risoluzione Tannock (Ecr) sul rispetto dei diritti umani in Sahel e la bozza di risoluzione Brok (Ppe) sul rapporto annuale relativo alla Politica di sicurezza e difesa comune nel 2012 (9:30). Nel pomeriggio audizione a porte chiuse di Stavros Lambrinidis, rappresentante speciale Ue per i diritti umani. La commissione Problemi economici discute il rapporto Giegold (Verdi) sul sistema europeo dei supervisione finanziaria (9:45). A seguire audizione di Klaus Regling, direttore esecutivo del fondo Salva-Stati Esm (11). La commissione Libertà civili tiene due sessioni di audizioni nell’ambito dell’inchiesta sul sistema Prism degli Stati Uniti (9 e 15). La commissione Petizioni ospita un dibattito sull’effetto della crisi sui cittadini europei (9).
Commissione europea
Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro dell’Economia giapponese, Toshimitu Motegi. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, tiene un discorso sulla partecipazione pubblica nella realizzazione delle infrastrutture presso la Camera di commercio tedesca in Belgio. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, apre la conferenza sulle strategie-post 2015 per il settore caseario dell’Ue (Charlemagne building). Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, chiude la conferenza “Aspetti sociali e protezione dello staff in caso di cambio dell’operatore ferroviario”. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, tiene un discorso in occasione della proiezione del film “Crooks”. In missione nei paesi membri i commissari europei per l’Industria (Antonio Tajani è in Bulgaria) e per il Mercato interno (Michel Barnier è in Francia).
Altri Eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing “Do we need more “Social Europe” to rescue EMU?” a cui parteciperà il Commissario al Lavoro László Andor
Mercoledì 25
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve rappresentanti della società civile turca (9). Nel pomeriggio riceve il ministro italiano degli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi (15). La sottocommissione Sicurezza e difesa tiene audizioni di rappresentanti di Commissione Ue e Servizio esterno dell’Ue sulla strategia europea per i diritti umani (10) e la coerenza tra la politica per i diritti umani dentro e fuori l’Ue (15). A seguire prevista il dibattito sul contributo dell’Ue alle missione di pace dell’Onu e dell’Unione africana. La commissione Lavoro ascolta in audizione il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor (17:15). La commissione Ambiente e Salute pubblica vota il rapporto Roth-Behrendt (S&D) sul regolamento per le apparecchiature mediche, il rapporto Liese (Ppe) sui dispositivi medici diagnostici, il rapporto Rossi (Ppe) sulla prevenzione e il controllo dei disturbi cardiaci, e il rapporto Kadenbach (S&D) sull’eco-innovazione (15). La commissione Mercato interno discute il rapporto Sehnalova (S&D) sull’utilizzo del sistema satellitare eCall per le autovetture (15).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta una comunicazione per un’educazione innovativa e di qualità. La illustrano in conferenza stampa i commissari per l’Istruzione e l’Agenda digitale, Androulla Vassiliou e Neelie Kroes (12:30). L’esecutivo pubblica il rapporto annuale sulla competitività industriale dell’Ue e sui rendimenti industriali dei Paesi membri. Li presenta il commissario per l’Industria, Antonio Tajani (12:45). A seguire Tajani partecipa alla riunione del gruppo di alto livello sulle materie prime. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, partecipa a un evento sull’imprenditoria femminile. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, partecipa a una video-chat sul fare impresa in Europa in occasione della chiusura del dibattito sul mercato unico.
Altri Eventi
All’European policy center di Bruxelles Turkish Insights Policy Dialogue “The future of the Western Balkans and the role of Turkey”.
Giovedì 26
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri e la sottocommissione Sicurezza e difesa in seduta congiunta ascoltano in audizione il ministro della Difesa del Belgio, Pieter De Crem. La commissione Lavoro discute del Fondo sociale europeo con il Consiglio Ue (9). La commissione Ambiente e Salute pubblica ascolta in audizione il commissario europeo per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica (11:30). La commissione Industria vota il rapporto Creutzmann (Alde) sul regolamento per il finanziamento del programma a sostegno delle Pmi, i rapporti Riera Madurell (S&D), Carvalho (Ppe) ed Ehler (Ppe) sul funzionamento del nuovo programma di ricerca Horizon 2020, il rapporto Lamberts (Verdi) sulla creazione di un istituto europeo per l’innovazione (10).
Consiglio Ue
Consiglio Competitività dedicato a Industria e Mercato interno (10). I ministri analizzano le misure per garantire il sostegno alle piccole e medie imprese e tengono uno scambio di opinioni sulla situazione attuale del sistema industriale europeo. Prevista anche una riflessione sull’industria della difesa, a seguito della comunicazione della Commissione europea del 24 luglio scorso. L’esito del confronto servirà come base per la preparazione delle bozze di conclusioni del vertice dei capi di stato e di governo di fine anno. All’ordine del giorno anche la strategia per il settore dell’acciaio.
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per il Mercato interno partecipa alla prima tavola rotonda sul commercio al dettaglio, organizzata dalla Commissione in Parlamento europeo.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle capitalizzazioni di borsa di agosto.
Bce
Pubblicazione dei dati sugli sviluppi monetari della zona euro e i bilanci nazionali delle istituzioni finanziarie e monetarie dell’area dell’euro, entrambi riferiti ad agosto.
Venerdì 27
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz prenderà parte ad una iniziativa alla Città della Scienza di Napoli.
Consiglio Ue
Consiglio Competitività dedicato ai temi di ricerca e innovazione. Completamento del mercato unico per la ricerca, possibilità di avvio di una nuova generazione di partnership pubblico-private e nuovo programma quadro per la ricerca (Horizon 2020) i temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il commissario per l’Istruzione e la Cultura, Androulla Vassiliou, riceve i direttori delle Agenzie europee del cinema. Prima missione in Croazia da commissario per la Tutela dei consumatori per Neven Mimica, da luglio ventottesimo commissario Ue.