Da Bruxelles arrivano le congratulazioni da tutte le principali istituzioni europee per la vittoria di Angela Merkel. Il commissario Barnier: “Abbiamo bisogno delle sue capacità”
La riconferma di Angela Merkel alla cancelleria tedesca era, tutto sommato, una notizia ampiamente scontata a Bruxelles. Quello che si attendeva sapere era soltanto con che peso politico, la cancelliera, si sarebbe ripresentata di fronte alle istituzioni comunitarie.
La nettezza del risultato delle elezioni e il fatto che Merkel sia uno dei pochi leader politici europei ad essere sopravvissuto in carica alla crisi, hanno indubbiamente rafforzato la posizione della Germania su gran parte dei dossier dell’Unione – di fatto confermando l’egemonia delle linee politiche di Berlino su molti temi europei, in particolare economici -, ma hanno anche sancito la sconfitta delle forze euroscettiche ed antieuropee, un dato che non poteva che essere salutato positivamente dai vertici dell’Unione europea.
Il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, insieme a quello della Commissione, Josè Manuel Barroso, si sono subito congratulati con la cancelliera. “Sono fiducioso che la Germania e il suo nuovo governo continueranno con il loro impegno e contributo alla costruzione di un’Europa prospera e pacifica al servizio di tutti i suoi cittadini”, ha dichiarato Van Rompuy. L’Unione europea – ha aggiunto – “continuerà a lavorare in stretta cooperazione con Angela Merkel”.
Dal Parlamento europeo, arriva la soddisfazione del presidente Martin Schulz, social-democratico, il quale ha riconosciuto che: “i risultati delle elezioni federali tedesche sono un importante successo per Angela Merkel. In qualità di Presidente del Parlamento europeo, mi congratulo con la cancelliera”. Per Schulz, che se punterà alla presidenza della Commissione il prossimo ano dell’appoggio della cancelliera avrà bisogno, le sfide che il nuovo governo tedesco dovrà affrontare, assieme al Parlamento europeo, sono la lotta contro la disoccupazione giovanile, un programma di investimenti che aiuti a consolidare i bilanci e generi crescita, il completamento dell’unione bancaria e l’implementazione della tassa sulle transazioni finanziarie.
Anche Michel Barnier, commissario europeo al mercato interno, ha salutato con favore il successo elettorale del partito di Angela Merkel. “Auguro alla neo-eletta cancelliera una buona continuazione dei lavori”, ha dichiarato. “Una persona energetica, pragmatica e chiaramente impegnata nel contesto comunitario”. L’Unione europea ha bisogno delle sue capacità”.
Marco Frisone
Leggi anche:
– Merkel vince i voti, ma perde l’Fdp e dovrà governare con l’Spd