Il portale, interattivo, permetterà di mettere a confronto le promesse elettorali con la reale condotta tenuta in Aula dei diversi politici grazie al database dell’osservatorio VoteWatch
Come cambierebbero le politiche europee se partecipassimo in massa alle votazioni? Quale eurodeputato o gruppo politico è più vicino alle nostre idee? Quale partito nazionale ci rappresenta meglio a livello sovranazionale? Da ieri sera i giovani elettori europei hanno uno strumento in più per poter rispondere a queste domande e partecipare alle elezioni europee con maggiore consapevolezza.
Su iniziativa di VoteWatch Europe, l’organizzazione no profit che si occupa della raccolta di dati sulle votazioni del Parlamento europeo, e con la collaborazione della League of Young Voters, continuano le iniziative di promozione delle elezioni europee 2014 attraverso MyVote2014.eu, un sito online rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Il portale un’interfaccia grafica minimale, intuitiva ed interattiva permette al cittadino di ‘confrontarsi’ con i diversi deputati d’Europa o nazionali, esprimere il proprio voto su 15 tematiche già votate nel Parlamento europeo, ed in poco tempo individuare il proprio candidato ottimale. Lo scopo è fare in modo, per una volta, di non doversi soltanto basare sulle promesse elettorali dei candidati, ma sugli effettivi voti espressi e i comportamenti tenuti negli ultimi quattro anni nell’Aula di Strasburgo su svariati argomenti: dalla politica fiscale all’immigrazione, passando per l’energia nucleare o il congedo di maternità.
Il sito offre anche la possibilità di vedere come il proprio voto può cambiare le politiche dell’Unione europea, confrontarsi con le linee politiche dei partiti nazionali e degli europartiti, testare le proprie conoscenze sul Parlamento europeo attraverso un’applicazione che ti mette in competizione con gli utenti di tutta Europa e ricevere spiegazioni dettagliate sul funzionamento dell’Unione attraverso un linguaggio semplice e comprensibile anche per i meno esperti. Attualmente è disponibile in 6 lingue (Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo, Tedesco e Polacco).
Le elezioni europee sono da sempre un evento elettorale di second’ordine, utilizzato dai partiti per promuovere campagne elettorali spesso connotate da tematiche ed interessi politici domestici. “L’obiettivo dell’iniziativa MyVote2014.eu è quello di stimolare la politicizzazione della campagna elettorale europea, così da aumentare la consapevolezza dell’importanza del voto alle elezioni e la partecipazione elettorale dei giovani” dice Simon Hix, presidente e cofondatore di VoteWatch Europe.
Secondo Doru Frantescu, cofondatore di VoteWatch Europe e policy director di MyVote2014.eu, “la fascia di età tra i 18 e 35 anni è quella tendenzialmente meno informata su ciò che accade in Europa e di conseguenza la meno coinvolta nel processo elettorale europeo. Avere un termine di paragone e la consapevolezza che non tutti i deputati votano nello stesso modo serve a far capire ai giovani elettori che il loro voto conta, perchè può cambiare il futuro delle politiche europee”.
Il progetto, diffuso soprattutto attraverso i social network, si propone di arrivare ai 4 milioni di utilizzatori entro maggio 2014. In una seconda fase dovrebbe essere creato un sito più grande, studiato non solo per i giovani, ma per tutta la popolazione adulta europea. In questo progetto futuro, dovrebbe essere inclusa anche una sezione relativa alla scelta della presidenza della Commissione.
Marco Frisone