Dopo che la settimana scorsa il Parlamento europeo ha dato il via libera al Supervisore Unico per le banche, l’Eurotower è ora alla ricerca di mille persone da impiegare nella nuova istituzione federale. A Francoforte sono già stati affittati oltre duecento uffici nel centro della città
Dalla prossima settimana sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (oltre che sul sito della Banca centrale) sarà pubblicato un annuncio che apre a candidature per la presidenza e la vicepresidenza del nuovo meccanismo europeo di supervisione unica delle banche (Smu). Entra pertanto nel vivo l’opera di costituzione della nuova autorità di controllo e comincia dall’assoldamento dei vertici dell’istituzione e della necessaria manodopera specialista.
Secondo il quotidiano francese “Le Figaro”, è già da mesi che la Bce starebbe lavorando incessantemente per reclutare circa un migliaio di questi “gendarmi bancari” necessari per il 2014, quando cioè il sistema di supervisione inizierà le sue attività. L’entità di questo esercito di nuovi assunti, tutto sommato, non è neanche troppo imponente se si considera che il modello di riferimento statunitense, la Federal Deposit Insurance (Fdic) conta più di 4500 persone impiegate e la francese Acp (Autorité de contrôle prudentiel) ha mille effettivi solo per la Francia.
A livello nazionale comunque, gli organi di controllo non saranno smantellati ed anzi continueranno a supervisionare le banche più piccole, lasciando allo Smu l’onere di controllare i 130 colossi di importanza sistemica. L’ autorità di supervisione unica è uno dei tre pilastri della futura Unione bancaria, un progetto ancora in via di definizione e che necessiterebbe, per essere completato, di altri due dispositivi: un meccanismo di risoluzione unica sui fallimenti delle banche e la garanzia dei depositi. Il prossimo passo dovrà essere quello di superare le resistenze dei Paesi membri sulla solidarietà finanziaria, prima tra tutte la Germania.
Secondo LeFigaro, una cosa però sembra certa: il personale assunto non sarà accolto negli uffici delle due torri che la Bce ha fatto costruire appositamente per sé. I vertici della Banca centrale si stanno già muovendo per affittare dal primo novembre, oltre duecento uffici in centro a Francoforte e molti altri ancora dovranno essere trovati.
M. F.
Leggi anche:
– Sì definitivo del Parlamento europeo al Supervisore Unico per le banche
– Banche, è accordo Parlamento-Consiglio su supervisore unico