Incontro a Roma tra Bonino, Moavero Milanesi e Venizelos. I due governi dovranno gestire le elezioni parlamentari e poi la numida della nuova Commissione
La Grecia e l’Italia faranno della regione Mediterranea e della ricerca di alternative all’austerità le principali priorità delle loro presidenze dell’UE nel 2014. Lo hanno annunciato i ministri degli Esteri dei due paesi. Il prossimo anno sarà “l’ anno del Mediterraneo”, hanno detto Evangelos Venizelos e Emma Bonino, al termine di un incontro ieri a Roma. “L’austerità è un mezzo e non un fine. Dobbiamo promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro”, ha osservato Bonino. “Siamo determinati a fare sì che tutti capiscano il Mediterraneo non è facoltativo, ma rappresenta un’opportunità per l’intera Europa … il Sud non è solo un fatto di geografia, ma un’opportunità”, ha aggiunto. Venizelos ha incontrato anche il ministro per le politiche europee Enzo Moavero Milanesi.
La Grecia assumerà i sei mesi di presidenza di turno dell’Unione europea a gennaio, con la priorità di gestire gli ultimi mesi di legislatura parlamentare e le elezioni del prossimo maggio. L’Italia, dal primo luglio avrà poi da gestire il rinnovo della Commissione tra ottobre e novembre e della scelta del nuovo Alto rappresentante per la politica estera e del prossimo presidente permanente del Consiglio europeo.
“Dobbiamo ridare ai nostri popoli la speranza del sogno europeo – ha spiegato Venizelos -. Con le nostre presidenze consecutive abbiamo l’opportunità di introdurre un parametro mediterraneo nella politica europea. Le nostre priorità saranno l’energia, con la nuova Tap, che è un nuovo legame geografico tra i due paesi, sicurezza dei confini, immigrazione, e naturalmente la proclamazione della macroregione Adriatico-ionica”. Per Venizelos, poi, “occorre riaprire la discussione sul futuro dell’Europa. La crisi dell’Ue non è stata solo finanziaria, ma anche di legittimità democratica. Dobbiamo ridare nuova speranza e prospettive ai nostri popoli”.
Ezio Baldari
Leggi anche:
– Presidenza italiana dell’Ue, Letta: 2014 grande anno per l’Europa
– Verso la presidenza italiana del’Unione: ecco il primo documento