Ok dalla Commissione bilanci del Parlamento Europeo per i 3,7 mln per 1.500 lavoratori. La Via: Segnale forte. Voto d’Aula e del Consiglio gli ultimi due step per il via definitivo
La Commissione Bilanci ha dato il via libera allo stanziamento di 3,7 milioni di euro per aiutare a trovare nuovi posti di lavoro per i 1.500 italiani della De Tomaso Automobili s.p.a., dell’Anovo Italia e Jabil CM (queste ultime operanti nel settore dell’informatica) che hanno perso l’impiego a causa della crisi. “Lo stanziamento è un’ulteriore dimostrazione della presenza dell’Ue e un segnale forte che l’Unione dà ai suoi cittadini”, commenta Giovanni La Via, capo delegazione italiana del Ppe e relatore del bilancio Ue per il 2013.
Lo stanziamento fa parte del Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione, uno strumento la cui dotazione massimale di 500 milioni di euro annui viene utilizzata a favore di chi perde l’impiego, sostenendo la ricerca del lavoro, l’orientamento professionale e vari tipi di formazione. Il via libera della Commissione dovrà essere seguito da quello del Parlamento europeo riunito in seduta plenaria e, in ultima fase, dal Consiglio dell’Ue. Nel dettaglio, la casa automobilistica De Tomaso Automobili ha licenziato 1.030 lavoratori, mentre Anovo Italia e Jabil CM hanno lasciato a casa 529 dipendenti. Il governo italiano riceverà 1,1 milione di euro circa per i lavoratori lombardi delle società informatiche e oltre 2,5 milioni per gli ex-dipendenti della De Tomaso.
“Lo stanziamento di questi fondi –aggiunge La Via- è sintomatico delle risposte che l’Ue e il Parlamento vogliono dare alla crisi ed è anche il segno tangibile del sostegno che diamo a chi, purtroppo, ha perso il lavoro colpito dagli effetti della crisi economica. Lo strumento del Fondo di adeguamento alla globalizzazione –sottolinea- serve proprio a prevedere un re-inserimento nel mercato del lavoro attraverso diverse azioni specifiche, dalla formazione alla ricerca di nuovi impieghi”.
Perla Ressese