Sulla ‘esplanade’ di fronte all’assemblea comunitaria, i costruttori europei di motocicli hanno presentato le ultime innovazioni tecnologiche nella mobilità urbana a due ruote
Scooter, motocicli, tricicli e quadricicli alimentati da sistemi più sostenibili, sono stati i protagonisti a Bruxelles dell’evento “Sustainable 2Wheels”, giunto alla sua quarta edizione. Fedeli al motto “Batti il traffico, goditi la città” (Beat the traffic, enjoy the city), le case motociclistiche hanno presentato in anteprima le principali novità nel campo della tecnologia “eco-friendly” a due ruote, anche attraverso dimostrazioni dal vivo e drive test di ciclomotori elettrici e scooter alimentati a cella a combustibile.
La cella a combustibile (o pila a combustibile) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da alcune sostanze, tipicamente idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica, riducendo di conseguenza l’impatto ambientale del mezzo di trasporto.
L’evento, cade in corrispondenza della settimana di mobilità europea ed intende evidenziare come questi innovativi strumenti di mobilità possano contribuire ad affrontare con maggiore efficacia la sfida delle città congestionate. Secondo Jacques Compagne, Segretario Generale dell’Associazione dei costruttori europei di motocicli (Acem): “La settimana europea della mobilità è una eccezionale opportunità per familiarizzare il pubblico con le tecnologie più verdi. L’Acem ha sempre sostenuto che tutti i mezzi che le due ruote sono ecologicamente sostenibili per natura a causa delle loro ridotte dimensioni, della loro leggerezza e delle loro eccellenti prestazioni in condizioni di traffico. Oltre a tutto ciò, i produttori hanno sviluppato nuove soluzioni, rendendo i nuovi sistemi di alimentazione alternativa”. All’evento hanno preso parte anche il partito dei Verdi-Ale, la Federazione europea dei ciclisti e l’associazione europea per le celle a combustibile e la mobilità elettrica nelle regioni (Hyer).
Marco Frisone